Questi biscotti al burro sono fragranti, profumati di limone e ottimi con il tea delle cinque :) Io a dire la verità ne ho mangiati parecchi da quando li ho preparati un paio di sere fa (e non solo come merenda :)... e come è possibile resistergli? Si conservano per una decina di giorni in una scatola di latta, ma la cosa che fa sorridere è che difficilmente, molto difficilmente, arriveranno a quella data :)
Oggi, che sono ridotta un po' maluccio causa forte influenza, mi hanno piacevolmente allietato la giornata e il numero di biscotti è diminuito a vista d'occhio. Mi sa che stasera non ceno :D
Oggi, che sono ridotta un po' maluccio causa forte influenza, mi hanno piacevolmente allietato la giornata e il numero di biscotti è diminuito a vista d'occhio. Mi sa che stasera non ceno :D
Ingredienti:
200 gr. di farina
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo d’uovo
1 limone bio
1 bustina di lievito
Sale q.b.
Prendete il burro, tagliatelo a dadini e mettetelo in un contenitore. Aggiungete la scorza grattugiata del limone (io ne ho usata meno della metà) e lo zucchero. Mescolate, con una frusta o con uno sbattitore, fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi. A questo punto, aggiungete un po’ alla volta, e mescolando l’impasto a ogni nuovo ingrediente aggiunto, la farina, il lievito, il tuorlo d’uovo, l’uovo intero e un pizzico di sale.
Impastate il tutto fino a quando il composto sarà omogeneo, compatto ed elastico. Formate, quindi, una palla di pasta, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela nel frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo la pasta, stendetela e, con l’aiuto di alcuni stampini, formate i biscotti al burro. Fate attenzione che lo spessore dei biscotti non sia inferiore ai 3-4 millimetri.
Sistemate su una teglia la carta da forno e adagiate su di essa i biscotti, ben distanziati tra loro.
Portate il forno a 180°C e infornate i biscotti al burro per circa 10 minuti.
19 golosi
Come resistere! Bhé allora riposati e stai al caldino oggi ... io altri due biscottini me li farei ... ;)
RispondiEliminaRimettiti presto! Sono sicura che con queste deliziette tornare in forma sarà più semplice e più piacevole. Un abbraccio e conmplimenti
RispondiEliminasimo
Mi è rimasta giusto un goccino di tisana...Ti rubo il fiorellino!!!Un bacione e riguardati :)!
RispondiEliminali farò con i miei cuccioli ,si immagina solo a vederli il profumo di limone....Un abbraccio.
RispondiEliminaAuguri per la salute e per i biscottini hai fatto benissimo bisogna viziarsi ogni tanto :-))
RispondiEliminammmmm sono ottimi con tutto xche' delicatissimi...bravaaaaa te la copio subito!!! ;-))))
RispondiEliminaBuona guarigione!
RispondiEliminaps. la foto è bella da impazzire. Non saprei nemmeno da che parte cominciare per ottenere un risultato del genere (mano... latte... sono già in confusione a fotografare oggetti fermi, figuriamoci :)
Tutti da sgranocchiare. La foto è irresistibile!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione, mi sa che li provo!
RispondiEliminaBuoooni i biscotti al burro!! auguri per l'influenza! però che ridere "il numero di biscotti è diminuito a vista d'occhio. Mi sa che stasera non ceno", una garanzia ;D ciao!
RispondiEliminaIn questo periodo non faccio altro che provare ricette di biscotti,sarà il freddo,sarà l'influenza che ha colpito anche me ma ti capisco se il numero si è abbassato notevolmente! hanno un aspetto delizioso e la foto è una carezza!
RispondiEliminameno male che gli ultimi biscotti sfornati risalgono alla settimana scorsa, sennò me ne sarei mangiata almeno una decina con il tè delle 5 che sto per farmi!
RispondiEliminabelli i biscotti, ma soprattutto la foto con quel filo di latte che scende dal bricco!! *__*
deliziosi, uno tira l'altro
RispondiEliminabacioni sabina
sono davvero deliziosi! ottimi con una tazza fumante di tè :-) buona guarigione! baci
RispondiEliminatroppo (buoni) per me che sono a dieta :D
RispondiEliminabuon we
Anch'io sono influenzata, dici che posso lasciarmi tentare? ;-) Buon fine settimana
RispondiEliminaThanks a lot for sharing biscotti recipe. I will try this soon.
RispondiEliminaE questi si che sono i miei biscotti preferiti...semplici e profumati, ottimi
RispondiEliminaciao loredana
Come sempre fotografia di gran qualità! Buona guarigione!
RispondiElimina