La zuppa di cipolle è una delle ricette di cucina che adoro! È dolce, calda, coccolosa e pure un po' retrò :) E chi mi conosce almeno un po' sa benissimo che io amo tutto ciò che sa di antico, di tradizione e di vissuto. E cosa c'è di meglio, dopo otto lunghissime ore di vita da ufficio, che tornare a casa e preparare una zuppa come questa? Non ho cambiato nulla rispetto alla ricetta originale che trovate qui (e che riporto pari pari qui sotto :), e, se ci fate caso, è anche una zuppa veloce, di quelle che in una mezzoretta si è seduti comodi con le gambe sotto il tavolo a chiacchierare e a raccontarsi la giornata magari sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso! Ah, si, queste cenette le adoro!
Ingredienti per due/tre persone:
2 litri di brodo
500 gr. di cipolle
100 gr. di burro
200 gr. di gruviera
200 gr. di pancarré
½ bicchiere di vino bianco secco
20 gr. di farina
Parmigiano grattugiato q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Mettete in un grosso tegame un po' di burro: fatelo sciogliere e aggiungete le cipolle finemente affettate. Fate soffriggere a fuoco basso. Versate quindi il vino, salate e pepate, aggiungete la farina e mescolate. Unite il brodo e cuocete per 20 minuti circa.
Nel frattempo, disponete su una pirofila il pancarré. Su ogni fetta depositate un po' di gruviera tagliata a fettine sottili, parmigiano grattugiato e un fiocchetto di burro. Fate gratinare in forno (a 180°C) per mezz'ora. Una volta pronte le fettine, mettetele a cuocere ancora per un paio di minuti con la zuppa e servite.
Accorgimenti:
Le fette di pancarré devono inzupparsi, ma non diventare poltiglia. Fate attenzione a non farle cuocere troppo: è sufficiente che la zuppa sia ben calda.
19 golosi
Che zuppetta deliziosa! effettivamente è proprio facile, da fare, da fare subito!
RispondiEliminastrepitosa questa zuppa, complimenti.. da divorare
RispondiEliminaMi sa che questa é una di quelle che vanno annotate :)
RispondiEliminauna zuppa deliziosa per le serate invernali.. anche io me la annoto..:-)
RispondiEliminaAnche io la aodro!
RispondiEliminaE' deliziosa ♥
RispondiEliminaciao
Grazie ragazze (anche se la ricetta non è mia :)
RispondiEliminauna goduria unica. belle le zuppierine monoporzione!
RispondiEliminaun evergreen della cucina che in queste sere freddine ti riconcilia con il mondo :)
RispondiEliminaquesta me la segno subito perchè era da tanto che cercavo una ricetta di zuppa di cipolla che mi piacesse.
RispondiEliminagrazie
baci sabina
Adoro le cipolle,la tua zuppa ha un aspetto succulento tutta da rifare no??? complimenti x il blog fai un sacco di cose e corro a metterti nella mia lista cosi' ti seguo!!! ;-)
RispondiEliminaMa che buona, io la facevo spesso ma senza la gruviera! Quindi la prossima volta la proverò così! A presto
RispondiEliminaAle
Che buona la zuppa di cipolle!!! Decisamente retrò (che bello), come le mini zuppiere con i leoncini, adorabili :)
RispondiEliminaScusa cara, posso sapere dove hai trovato queste cocottes stupende per la zuppa? A Parigi me l'hanno servita proprio così la zuppa di cipolle!
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti! Questa zuppa è una meraviglia, l'ho mangiata qualche anno fa a Parigi, e me l'hanno servita proprio nelle stesse zuppiere... mi sa che uno di questi giorni la faccio anche io! Ciao
RispondiEliminano, non ci credo!
RispondiEliminaho fatto una zuppa di cipolle qualche giorno fa, che poi è stata fotografata nelle tue stesse zuppiere!!!!
non l'ho ancora postata però, e non so se lo farò, anche se la zuppa di cipolle è veramente qualcosa di favoloso!!!! ;-)
@Monia: grazie mille davvero :D
RispondiElimina@Chiarina: ehm, le ho prese giusto giusto a Parigi :D Ma credo tu le possa trovare anche dalle nostre parti! eh eh eh
@Rossella: e perché non la posti? Dai dai... una ricetta in più di zuppa mica fa male, anzi :D
Wow, it looks so yummy!
RispondiEliminaBuona idea per queste prime giornate d'inverno ... e poi tutto e' uno spettacolo con la gruviera!
RispondiElimina