Io adoro i fagiolini, li trovo talmente delicati che li mangerei tutti i giorni. Una delle mie paste preferite da sempre è proprio la classica pasta al pesto; quella vera però, con appunto dell'ottimo pesto (senz'aglio per me grazie :) e appunto una dadolata di patate e degli ottimi fagiolini croccanti... sissì, io potrei far pazzie per un piatto di linguine così :) E potrei mangiarne a gogo fino ad esplodere e comunque sia non riuscirebbero a stancarmi mai!
Questo pesto nasce un po così, per gioco, avevo dei fagiolini in frigorifero presi al mercato qualche giorno prima e dei pistacchi vicini alla data di scadenza... ecco è bastato mescolare i due elementi e aggiungerci un mix di erbe aromatiche per creare questo buonissimo e delicatissimo pesto. Come farlo?
Ingredienti:
300 g di fagiolini
una manciata di pistacchi sgusciati
50 g di Parmigiano grattuggiato
4 foglie di menta
5 foglie di basilico
1 rametto di timo
olio extravergine d'oliva
sale
Lavare e spuntare i fagiolini. Lessarli in abbondante acqua salata per una decina di minuti (ma valutate voi la giusta consistenza, a me piacciono piuttosto croccantini :) poi scolarli - senza però buttate via l'acqua di cottura - e immergerli subito in una bacinella di acqua e ghiaccio in modo da mantenerne il colore e fermarne la cottura. Tenerne da parte qualcuno.
Nel blender mettere i pistacchi, i fagiolini, qualche cucchiaio di acqua di cottura, le erbe aromatiche e frullare con il frullatore ad immersione per pochissimi secondi, quanto basta per rendere il composto piuttosto cremoso ma senza raggiungere la cosistenza di una velluta. Aggiungere il parmigiano e l'olio extravergine e mescolare con un cucchiaio.
Nella stessa acqua di cottura dei fagiolini fateci lessare delle linguine o delle trofiette e conditele con questo pesto e decorare con i fagiolini avanzati :) Volendo potete aggiungere anche una bella dadolata di patate fatte leggermente lessare e saltate poi in padella. Ottimo!
24 golosi
Decisamente ottimo. Mi piacciono i pesti un po' particolari, e questo con i fagiolini ha un suo perché.. poi i pistacchi ci devono stare proprio bene!
RispondiEliminaottimo! Anch'io vado matta per i fagiolini!! questo sarebbe perfetto sulla pasta e patate!
RispondiEliminaBella idea!! Segno e provo quanto prima.
RispondiEliminaw il pesto in tutte le sue varianti!!!!!
RispondiEliminaquesto mi mancava grazie per l'idea! :)
Ahah proprio oggi ho postato una mia versione del pesto genovese classica! Questa però è fenomenale!!! Idea geniale! bacioni, Titti
RispondiEliminamio nipote è come te un mangiatore di fagiolini :) davvero buona questa ricetta del pesto! gliela faccio, te ne sarà grato! :)
RispondiEliminaI fagiolini piacciono tanto anche a me, e proverò la tua ricetta... grazie!
RispondiEliminaSe adori i fagiolini, probabilmente avrai assaggiato il polpettone di patate e fagiolini: è uno dei miei piatti estivi preferiti :-)
Ciao
Anche io proprio ieri per pranzo ho fatto un pesto di erbe aromatiche, con pistacchi e fagiolini è sicuramente stuzzicante.
RispondiEliminaciao loredana
ricetta originale e fotografie meravigliose!
RispondiEliminaChe delizia questo pesto!
RispondiEliminaDirei che il colore per ilcamino è finito anche sul vasetto! ottimo questo suggerimento, poi i vasetti sono il massimo del risultato con il minimo sforzo quando si rientra per il pranzo e si ha fretta di tornare al lavoro!
RispondiEliminabrava!
Adoro il pesto in tutte le "salse" i fagioli con i pistacchi è da provare!
RispondiEliminaQuesto pesto dev'essere fenomenale!
RispondiEliminaInteressantissimo e diverso!!!!!!!! brava Claudia!!!!
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre giocose e carezzevoli allo stesso tempo. E l'idea del pesto con questi ingredienti è stupenda!
RispondiEliminaVeramente interessante, ai pistacchi per il pesto non avevo davvero mai pensato! Ti ruberei quel favoloso vasetto per condirci una pasta stasera eheh :D
RispondiEliminaBuona giornata!
Juls: confermo che è buonissimo :) Anche io adoro il pesto in tutte le salse!
RispondiEliminaCleare: È esattamente il piatto in cui l'ho utilizzato… una goduriaaaaa :)
Ale: no, il polpettone mi manca!! Ma sono certa sin da ora che lo adorerò… Mi dai la ricetta pelasse? :D
Al Cuoco: Ma grazie mille!
Katia: il colore è esattamente lo stesso del vasetto, ma non l'ho fatto io :) Se ti piace lo trovi alla Maison du monde… io adoro quel negozio!!!! :)
Edda: questo è uno dei complimenti più belli che mi hanno fatto :) La parola giocosa mi piace molto… la trovo quasi commovente! Grazieee :)
Buonissimo! Io ne ho fatto uno simile con le zucchine. Quando arriveranno i fagiolini dell'orto di papà proverò anche questo!
RispondiEliminaummm...ummm......fagiolini e pistacchi?? interessante...davvero un'ottima idea, grazie!
RispondiEliminaIl pesto è uno dei miei condimenti preferiti, e anche di mio figlio! Comlpimenti anche per le foto. Se passi nel nostro blog c'è un premio per te! Nani e Lolly
RispondiEliminache bella idea... dopo il mio pesto di ortiche posso non provare il pesto di fagiolini? che presentazione... davvero raffinata!
RispondiEliminae se al posto dei fagiolini uso le taccole??? che dico ne ho ancora in frigo e non so come cuocerle...
RispondiEliminaCerto che si! Secondo me le taccole hanno un sapore simile ai fagiolini... io ci proverei! Poi mi dici come è venuto e soprattutto se ti è piaciuto? :)
EliminaOra vado in cucina e provo :-) poi ti dico!
Elimina