venerdì 29 ottobre 2010

crema inglese con biscotti e melagrana

E vabbé, è di nuovo arrivato il weekend :) Un weekend lungooo... e io sono troppo felice!!! Potrò godermi con calma la casa, il gatto (arg!), il caminetto, fare quelle due/tre cosette che ho in mente da qualche giorno e incontrare un'amica per un corso accellerato di feltro :)

Ma tornando al bicchierino qui sotto, mi rendo conto che ultimamente il pranzo della domenica si conclude sempre con dei golosi bicchierini :) forse perché sono gli unici dolcetti che mi danno soddisfazione, che mi escono bene e senza troppi problemi... amo i dolci al cucchiaio! Le torte invece difficilmente mi entusiasmano... non so se sbaglio qualcosa nell'impasto, nella cottura o alla fine... boh... fatto sta che alla fine esco quasi sempre delusa e nonostante ci metta il lievito nelle quantità indicate le mie torte escono sempre flosce :(
Avete consigli in merito???

crema inglese con biscotti e melagrana

Ingredienti per 4 bicchieri:
200 ml di panna
200 ml di latte
1 stecca di vaniglia
3 cucchiai di zucchero
4 tuorli
8 biscotti secchi
2 melagrane piccole
4 amaretti al cacao

Preparare la crema inglese:
In un pentolino versare le panna, il latte e la vaniglia aperta a metà. Appena inizia il bollore spegnere. Lavorare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso; a questo punto poco alla volta, aggiungere il latte ormai tiepido (vaniglia esclusa) e, sempre con le fruste lavorare per amalgamare bene gli ingredienti. Versare il composto in un pentolino pulito a bordi alti e metterlo a fuoco moderato continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Appena inizia a velare il cucchiaio di legno spegnere e lasciar completamente raffreddare. Per evitare che continui a cuocere anche a fuoco spento mettere il pentolino in acqua fredda e mescolare per incorporare aria.
Sgranare le due melagrane.
Appena la crema inglese è fredda comporre i bicchierini mettendo sul fondo una cucchiaiata di crema, poi il biscotto secco ridotto in briciole, i chicchi di melagrana, altra crema, ancora biscotto, altri chicchi, e l'amaretto sbriciolato; riporre in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.

mercoledì 27 ottobre 2010

etichettine da personalizzare

Siccome mi sono arrivate diverse mail, nel corso degli ultimi mesi, di richiesta consigli su come preparare delle etichettine personalizzabili uguali uguali a quelle usate qui, ho pensato che forse è il caso che io le metta a disposizione della comunità :)

Cliccando sul link sotto, potete scaricare due fogli A4 di etichette in due formati diversi e colori diversi. 
Potete stamparle direttamente su della carta adesiva opaca, oppure potete stamparle su del cartoncino, ritagliarle e praticare un foro in alto (con la macchinetta fora-fogli) e passarci dello spago colorato il tutto dipende dalla stampante che avete a disposizione e dalla vostra fantasia :)

Il problema sta nel fatto che non so se riuscite a personalizzarle in modo digitale, al limite potete sempre scriverci sopra con un bel pennarellino colorato o nel caso della versione rossa Natale potete sempre usare o un bel pennarellino nero o uno di quelli bianchi... e il gioco è fatto :)

martedì 26 ottobre 2010

polpettine slave

Ricettina trovata su questo libro regalato da un amico. Sfogliandolo ho trovato un sacco di ricettine interessanti ancora da provare, intanto ho preparato questa che devo ammettere ci è piaciuta pareccchio :) Ricordano, per certi versi, i Ćevapčići croati preparati però con la carne di vitello al posto di quella d'agnello. Ottimi serviti con una salsina allo yogurt e cipolla ma anche con un'insalatona moolto acetosa come piace a me:)

polpettine slave

Ingredienti:
400 g di carne macinata mista fra maiale, manzo e vitello
1/2 cipolla bianca
paprika forte q.b.
sale

Tritare finemente la cipolla e amalgamarla alla carne insieme con la paprika forte ed il sale. Con le mani formare delle salsiccette ben compatte (forse le mie sono uscite un po' troppo grosse, voi fatele larghe al massimo un paio di centimetri) e metterle a riposare in frigorifero per un'oretta circa.
Scaldare bene la griglia e cuocere le polpettine, girandole spesso, finché non risultano croccanti. Servire caldissime.

lunedì 25 ottobre 2010

Salone del Gusto 2010

Questo è stato il mio primo Salone del Gusto e l'abbiamo girato in lungo e il largo... tant'è che ad un certo punto non riuscivo più a muovere le dita dei piedi :) ...e tra un assaggio e l'altro, un acquisto e l'altro siamo finiti nella zona street food dove ci siamo sparati: 
1) pane e panella 
2) panino con la milza 
3) la bombetta pugliese
 
...e poi in Germania a berci una buona Brat :)
salone del gusto 2010
salone del gusto 2010
salone del gusto 2010

Cos'ho comprato?
Mostarde piccantissime di Cremona, liquirizia in polvere, farina di riso per polenta, vaniglia, messicana, pistilli di zafferano, fagioli verdi della Val Belluna, crema di pecorino, parmigiano bio e una bottiglia di rum al miele colombiano da urlo :)
Ah, sono tornata a casa anche con una dedica su un libro nuovo di pacca :)
salone del gusto 2010

salone del gusto 2010
salone del gusto 2010

Lo stand più bello?
Quello della Garofalo! :) Sono rimasta follemente innamorata dallo slogan :)

stand Garofalo al salone del gusto 2010

E dopo tutto questo tran tran la sera un buon té con i biscotti e a nanna presto... ero cotta, anzi cottissima! Eh, i trenta iniziano a farsi sentire qui :)

mercoledì 20 ottobre 2010

About food ed il suo primo contest :)

È con piacere che inauguriamo il primo contest della rivista About food!
Il tema è "La frutta delle feste", vi va di partecipare?
C'è tempo fino al 30 ottobre... su, su... andarte a vedere! :)

about food

... beh? Che ci fate ancora qui!?!?! :)

calamari ripieni di cose buone

Come spesso accade, è una ricetta fatta così, ad occhio... sarà che in questo periodo dell'anno mi sento un po stanca (nonostante sia la mia stagione preferita in assoluto), sarà che dopo 15 anni ho ripreso ad andare in palestra (è si, avete letto bene 15 anni... mamma come passa il tempo :) e sarà che arrivo al venerdì sera che mi sento "cotta"... 

... Comunque questi calamaretti li ho presi qualche settimana fa e non sapendo esattamente quale sarebbe stata la loro sorte li ho messi in freezer in attesa di spunti migliori :) Fatto sta che li ho scongelati senza ancora un'idea precisa ma poi zac, l'idea è arrivata ed è stata pure una genialata! Ah, sì, sono proprio soddisfatta :)

calamari ripieni di cose buone

I calamaretti, già ben puliti dal pescivendolo erano 4 e di dimensioni piuttosto piccole (diciamo sui 10 cm l'uno ecco). Li ho lavati e tamponati con carta assorbente e li ho messi da parte. 
Intanto ho preparato il ripieno con del pangrattato, i ciuffetti dei calamari fatti precedentemente lessare per 7 minuti circa e tagliati a pezzetini piccoli, 1 uovo intero, prezzemolo tritato, 4 acciughine sott'olio sminuzzate, una decina di olive verdi tagliate sottili, del basilico, la scorza grattugiata di mezzo limone bio, sale, pepe. Ho amalgamato il tutto e ho farcito i calamari, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo. Li ho chiusi con uno stuzzicadenti e li ho cotti in padella per circa 15 minuti girando spesso con un filo d'olio evo, un pomodoro cuore di bue ridotto a cubetti, del peperoncino e uno spicchietto d'aglio in camicia. Servire.

lunedì 18 ottobre 2010

dolcetto alla ricotta, cioccolato e melagrana

L'altra sera al rientro a casa mi sono trovata un bel cesto di melagrane :) ed stata una piacevolissima sorpresa! E allora ho iniziato a pensare a come poterne utilizzare almeno un paio ma non avevo né voglia di carne né voglia di trasformarli in spremuta... ero quasi tentata di farli diventare la salsa di un bel cheese cake, ma aprendo il frigo mi sono resa conto che la quantità di filadelphia a disposizione era davvero misero... poi ho visto la confezione di ricotta e da lì è nato tutto :)
I colori sono simpaticissimi... vero? E poi forse questo non è il periodo migliore per diffondere il rosa? Diffondete il rosa e sostenete la LILT...

dolcetto alla ricotta, cioccolato e melagrana

Ingredienti per 3 bicchierini:
100 g di cioccolato fondente
1 confezione di ricotta
2 melagrane grandi
2 uova
5 cucchiai di zucchero
agar agar q.b.
3 cucchiai di muslei croccante
40 g di panna liquida

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna, lasciar raffreddare e versarne due cucchiai sul fondo di ogni bicchiere. Riporre i bicchieri in freezer.
Lavorare le uova con lo zucchero poi unire la ricotta e lavorare con le fruste elettriche per un paio di minuti finché risulta un composto compatto e omogeneo. Versare il composto in un pentolino sul fuoco e cuocere, mescolando, per 5 minuti. Nel frattempo unire due cucchiaini di agar agar, mescolare bene e spegnere il fuoco. Lasciar raffreddare completamente poi togliere i bicchierini dal freezer e versarne un po' sopra il cioccolato ormai solido. Rimettere in freezer.. 
In un pentolino versare lo zucchero e mezzo bicchiere scarso di acqua; portare a bollore mescolando finché lo zucchero si è completamente sciolto. Aggiungere 1 cucchiaino di agar agar, mescolare bene, spegnere e lasciar raffreddare. Nel frattempo spremere le due melagrane, versare il succo ottenuto nello sciroppo e disporlo nei bicchierini. Rimettere in freezer. 
Terminare con un ultimo strato di ricotta.
Riporre in frigorifero per un paio d'ore prima di servire. Come decorazione finale potete mescolare il muslei croccante con il cioccolato fuso rimasto e disporlo a cuchiaiate sulla ricotta.L'unico inconveniente è che va mangiato subito, altrimenti diventa durissimo :)

venerdì 15 ottobre 2010

Sformato spalmabile di pollo e aceto balsamico

Questa ricetta non è mia!
Questa ricetta è buonissima!
Questa ricetta vi darà grandi soddisfazioni!
Questa ricetta è di un amico che cucina divinamente e che, a richiesta, lo ha ripreparato per noi... si, perché questo paté lo avevamo già assaggiato mesi prima ed è stata una piacevolissima scoperta :)
Quindi carta e penna alla mano, mi sono fatta dare la ricettina e l'ho preparato per un pranzetto veloce veloce... ha un gusto delicato e, insieme a del pane croccante, è davvero impossibile smettere di spalmarcelo sopra :) E poi lo si prepara la sera prima per il pranzo del giorno dopo... comodo no!?!

Paté di pollo

Paté di pollo

Dalla foto sembra tanto vero? Ci credete se vi dico che l'abbiamo finito tutto quanto in tre persone? Su, su, provatelo e fatemi sapere che ve ne pare :)

Ingredienti: 
(per uno stampo da plum cake)
3 sovracosce di pollo o petto
2 patate grandi
1 gambo di sedano
2 carote
1 cipolla
panna q.b.
sale, pepe
semi di papavero
aceto balsamico
agar agar (o gelatina in fogli)

Eliminare la pelle alle cosce di pollo e metterle in una pentola d'acqua salata insieme con il sedano, le carote, la cipolla e le patate sbucciate. Lasciar bollire per una buona mezz'oretta. Eliminare il pollo, lasciarlo intiepidire ed eliminare le parti scure e l'osso. 
Nel mixer mettere le patate lesse, il pollo, un pizzico di sale, il pepe e azionare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Ora, aggiungere la panna a piccole dosi e, se necessario un paio di cucchiai di brodo. Deve risultare una crema piuttosto compatta.
Rivestire con la pellicola trasparente lo stampo da plum cake e versarvi il composto cercando di livellarlo per bene. 

In un tegame versare 5 cucchiai di aceto balsamico, aggiungerne altrettanti di acqua e scaldare il tutto su fuoco basso; dopo un paio di minuti aggiungere l'agar agar (1 cucchiaino) oppure la gelatina in fogli (1 dovrebbe bastare) e versare la gelatina sul "paté" di pollo. Riporre in frigo per tutta la notte, sformare e servire.

mercoledì 13 ottobre 2010

Raccogliamo i cereali? ecco i vincitori :)

Ed eccomi qui a eleggere i vincitori del contest perfettamente riuscito grazie anche alla preziosa collaborazione di Prometeo Urbino
I vincitori li avete scelti voi e qui riporto i dati definitivi del sondaggio (aggiornati alla mattina di martedì 12 ottobre)

I tre vincitori sono:
2 - Nel paese delle stoviglie: Burghul con salmone e salsa tzatziki

E qui i premi:
+ parnanza con la scritta "PROMETEO, UNA PASSIONE NATURALE PER IL FARRO"

Nel paese delle stoviglie vince:
- spaghetti al farro
- minestra di stelline al farro e orzo
- farina di farro
- lenticchie
- taralli al farro
+ parnanza con la scritta "PROMETEO, UNA PASSIONE NATURALE PER IL FARRO"

+ parnanza con la scritta "PROMETEO, UNA PASSIONE NATURALE PER IL FARRO"

Aspetto di ricevere le vostre mail con l'indirizzo a cui inviare i premi :)
Grazie di nuovo a tutti quanti per la grande partecipazione!

Ma non manca qualcosa?
In effetti... eccovi il link dove sfogliare o scaricare il .pdf con tutte le vostre ricettine :) 
(incrocio le dita sperando non ci siano clamorosi errori :)
 

martedì 12 ottobre 2010

Centrifugato di peperoni e arance

Fine delle votazioni :) Tanto anche se continuate a votare la decisione è ormai presa :)
Prometto che domani svelerò i nomi dei tre vincitori e caricherò anche il libricino da scaricare con tutte le ricette che hanno partecipato al contest :)

Intanto torno a pubblicare una ricetta dopo quasi due settimane di astinenza :)
Lo so che sembra un abbinamento strano, ma con l'acquisto della pseudo centriguta low cost mi si è aperto un mondo :) Sembra assurdo ma ci credete se vi dico che questo mix di sapori aiuta a digerire? So che il peperone non è di certo l'icona della digeribilità, ma centrifugato lo diventa secondo me :) È anche vero che ve lo sta dicendo una che i peperoni li mangerebbe anche a colazione eh... e quindi berne il succo è solo una nuova scoperta :) E poi non sono entrambi ricchi di vitamina C?

centrifugato di peperoni e arance

Lavare ed eliminare i filamenti bianchi da 2 peperoni gialli di medie dimensioni e passarli nella centrifuga; spremere tre arance e aggiungere la spremuta al succo di peperoni. Decorare con menta e ghiaccio e servire come chiudipasto.

giovedì 7 ottobre 2010

Raccogliamo i cereali:...vi va di votare? :)

No, non mi sono dimenticata di eleggere i tre finalisti della Super Raccolta di cereali integrali sponsorizzata da PROMETEO URBINO eh eh... solo un po' di cose da fare, la raccolta da impaginare e la connessione che fa veramente piangere :(

È stata dura scegliere 9 finalisti, lo ammetto! Insomma erano tutte ricette fantastiche, golose, particolari e tante tante idee e modi diversi per gustare questi strepitosi cereali :) 
Ringrazio anche chi ha voluto partecipare anche senza avere un blog e naturalmente ringrazio tutti voi di cuore :)
... E soprattutto un grazie enorme va alla Prometeo Urbino per aver accolto con entusiasmo la mia domanda di sponsorizzare questa raccolta :) Grazie, grazie, grazie!

... Ma per togliermi il pensiero di scegliere la ricetta vincitrice e  le due finaliste... beh, ho pensato bene di dare a voi la responsabilità :)
Votate... c'è tempo fino alla mezzanotte di lunedì 11 ottobre! :)

I prodotti PROMETEO URBINO andranno a...
Nel paese delle stoviglie: Burghul con salmone e salsa tzatziki
Menta e liquirizia: Quinoa biscuits, almonds and vanilla
Juls'kitchen: torta di quinoa, zucchini e pomodori secchi
Al cibo commestibile: spiedini di agnello su cus cus agli agrumi
Nepitella: Insalata di cous cous, melanzane, pomodori e feta
Pane e miele: Barbabietola con tahin e pane di grano saraceno e noci senza impastare
Cioccogala: grissini di segale
Pane, burro e marmellata: Burghul con pesto di nocciole e pollo
Glu.fri: Torta di quinoa e amaranto
Parentesi culinaria: tris di verdure ripiene all'amaranto e tris di abbinamenti









pollcode.com free polls

mercoledì 6 ottobre 2010

Frutti antichi

È solo per merito di Alex se ho scoperto questa rassegna di piante, fiori e frutti antichi.
 
Se penso che questa appena conclusa è stata la quindicesima edizione e che io per tutti questi anni non ne sapevo nulla mi vien voglia di mangiarmi le mani ecco...
È stata un po una toccata e fuga per via di altri impegni presi in precedenza, ma quelle due orette passate a girovagare fra arredo giardino in stile shabby, peperoncini ultrapiccanti, composte di frutta, farine, olio, piante aromatiche, piante da frutto di vecchie e antiche varietà, animali da cortile, fiori di cera ma soprattutto mele e sementi antiche.

frutti antichi

frutti antichi

frutti antichi

Sono quindi tornata a casa con un enorme mazzo di porri giganti di Cervere davvero dolcissimi; un sacchetttino di sementi di pomodoro selvatico che fa frutti di tipo "ciliegino" ma più piccoli di una biglia; una confettura di caki che cercavo da tempo ma non trovavo; tre mini vasetti di crema di peperoncino di diversa intensità di piccantezza - ho assaggiato quello intermedio (il famoso habano) ed è qualcosa di tremendamente piccante - non oso quindi immaginare come possa essere quello più potente :) ...e per ultimo, sotto consiglio del consorte, una piantina di assenzio che dalle mie parti è davvero introvabile e soprattutto utilissima per fare il famoso distillato maledetto :)

frutti antichi

frutti antichi

frutti antichi

frutti antichi

lunedì 4 ottobre 2010

About food...l'Anteprima!

Cari amici, è con orgoglio che voglio presentarvi un progetto che mi ha coinvolto assieme a Leda in questo ultimo mese.


Cosa sarà?
Un sito? Un blog? Un contest? ... niente di tutto questo o forse molto di più ...

Se vi ho incuriosito non mi resta che rimandarvi qui :)