Come spesso accade, è una ricetta fatta così, ad occhio... sarà che in questo periodo dell'anno mi sento un po stanca (nonostante sia la mia stagione preferita in assoluto), sarà che dopo 15 anni ho ripreso ad andare in palestra (è si, avete letto bene 15 anni... mamma come passa il tempo :) e sarà che arrivo al venerdì sera che mi sento "cotta"...
... Comunque questi calamaretti li ho presi qualche settimana fa e non sapendo esattamente quale sarebbe stata la loro sorte li ho messi in freezer in attesa di spunti migliori :) Fatto sta che li ho scongelati senza ancora un'idea precisa ma poi zac, l'idea è arrivata ed è stata pure una genialata! Ah, sì, sono proprio soddisfatta :)
I calamaretti, già ben puliti dal pescivendolo erano 4 e di dimensioni piuttosto piccole (diciamo sui 10 cm l'uno ecco). Li ho lavati e tamponati con carta assorbente e li ho messi da parte.
Intanto ho preparato il ripieno con del pangrattato, i ciuffetti dei calamari fatti precedentemente lessare per 7 minuti circa e tagliati a pezzetini piccoli, 1 uovo intero, prezzemolo tritato, 4 acciughine sott'olio sminuzzate, una decina di olive verdi tagliate sottili, del basilico, la scorza grattugiata di mezzo limone bio, sale, pepe. Ho amalgamato il tutto e ho farcito i calamari, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo. Li ho chiusi con uno stuzzicadenti e li ho cotti in padella per circa 15 minuti girando spesso con un filo d'olio evo, un pomodoro cuore di bue ridotto a cubetti, del peperoncino e uno spicchietto d'aglio in camicia. Servire.
14 golosi
... servire o chiudere in un Tupperware e inviare a Giulia! sai quanto è che non mangio un calamaro ripieno? sono 20 anni.
RispondiEliminaL'ultima volta me lo ha cucinato mamma quando andò finalmente in materintà per Claudia e me la potevo godere dopo scuola!
bellissimo ricordo!
e quanto mi piace il mix di sapori.. le olive, le olive poi mi sembrano speciali!
Io adoro i calamari ripieni!! :-)
RispondiEliminaGià vedrai che dopo un po' con la palestra ti sentirai bene, ma questo malesserino mi sa che c'è l'hanno un po' tutti e colpa del freddolina che sta arrivando...mi sa inoltre che ci accomuna qualcosa, anche i miei li ho comprati e dopo ne anche due orette li ho congelati perchè non sapevo che farci.. ed a vedere questa tua bellissima ricettina mi sa che usciranno presto dal freezer..
RispondiEliminagià che passi da Jul's lasciarne un pacchettino anche da Sonia che tanto è di strada ;-)
RispondiEliminae concordo sulla foto, è veramente bella!
Io ho imparato quest'estate a pulirli e a farli ripieni. Sono venuti una cosa pazzesca, troppo buoni. Buonissimi i tuoi!!
RispondiElimina...buoni buoni buoni...non so perché adoro non li faccio mai, adoro i calamari ripieni..Me li hai ricordati e il mix é troppo saporitamente buono...
RispondiElimina...e meno male che è una ricetta fatta ad ochhio! Sono venuti benissimo! E' una ricetta davvero squisita... anche mia mamma da piccola me li faceva sempre! Mi sono rimasti nel cuore insomma... :-)
RispondiEliminaCiao ma come sono delicatiiii!!! e ben presentati!!! una ricetta davvero interessante!!! complimenti anche per la ripresa dell'attività sportiva, fa tanto bene!!! bacioni :)
RispondiEliminaDavvero fantastici!
RispondiEliminaA me invece li fa zia quando vado a trovarla..troppo buoni!
Buoni e belli!!! li fa sempre anche mia mamma, ma io non ho mai provato...devo provvedere!!
RispondiEliminafoto bella, ricetta squisita...what else??
RispondiEliminabrava
ciao
ottimi! noi facciamo anche i totani (alla sorrentina), nel ripieno mettiamo anche i pomodorini, un pò di formaggio grattugiato e un pò di piccante se piace!
RispondiEliminaChe meraviglia.... i viaggiatori golosi sono estasiati... complimenti ...
RispondiEliminaun saluto dai viaggiatori golosi ...
i calamari ripieni gli adoro, mi piacciono proprio tanto!
RispondiEliminae questi vanno assolutamente provati!