Bruschetta con formaggio di capra, salame e fichi

By il gatto goloso - settembre 01, 2011

E siamo arrivati al primo giorno di settembre! Ah, che bello, sento già profumo di casa, di cenette, di calore, di autunno e foglie che cadono... si, vabbé, siamo ancora in estate in effetti! Ma a me settembre fa sempre questo strano effetto :)

E poi ci sono i fichi a settembre, e io questo frutto lo adoro, è nella mai top five dei frutti preferiti dell'anno insieme a fragole, cachi, uva e pesche... e, soddisfazione enorme, quest'anno dopo un anno di assenza, sono riuscita a mangiare 10 piccolissimi fichi nani prodotti dalla mia adorata piantina in vaso; erano dolcissimi, completamente rossi e con una buccia talmente sottile che nemmeno si sentiva sotto i denti...

Come è possibile resistere ai fichi? Dolce, mieloso e talmente morbido e godereccio da non riuscire a smettere di mangiarne, tant'è che spesso mi succede di iniziare con uno e costringermi a smettere dopo averne mangiati una decina :)

Bruschetta con formaggio di capra, salame e fichi

Uno spuntino (in realtà la nostra cena) veloce veloce e pure un pochino banalotto se vogliamo essere sinceri. Finalemente le temperature stanno lentamente tornando alla normalità ma che comunque per me fa ancora caldo e quindi sto cucinando ancora il minimo indispensabile! L'unica cosa che dovrete fare è abbrustolire il pane, tagliare il formaggio, il salame, i fichi e comporre la bruschetta. Semplice no?

Bruschetta con formaggio di capra, salame e fichi

PS: Grazie per aver partecipato in tanti al contest di About Food :) E andate a dare un'occhiata anche al secondo contest appena aperto, vi aspettiamo numerosi anche qui eh!

  • Share:

You Might Also Like

4 golosi

  1. Mi sembra il piatto ideale per questo periodo in cui ancora non c'è la voglia di accendere i fornelli. E poi adoro i fichi e la mia top 5 è simile allta tua.
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Concordo con Anna Luisa e la foto mette una gola.

    RispondiElimina
  3. "Banale", ma saporita questa bruschetta! E poi anche io con i fichi ho un certo rapportino. Ti confesso una cosa, quando finiscono quelli freschi, passo a quelli secchi, che fa un signore anziano amico di mio padre...Roba da farsi venire una colica(non mi è successo, ma ci sono andata vicina)! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Arrivo per la prima volta nella tua cucina incuriosita dalle pesche e fichi grigliati con il miele alla lavanda dell'altro giorno, e scopro un blog interessante e ricco di prelibatezze.
    Credo che tornerò spesso a curiosare tra le tue creazioni. A presto,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina