polpettone di carne mista e patate

By il gatto goloso - ottobre 17, 2012

Ed eccomi di nuovo su questi schermi, dopo una settimana di assenza. In questi giorni sono stata presissima (oltre che da mille altri impegni) nei preparativi del Polpetta Party che facciamo ogni anno a casa mia :) Decorazioni da realizzare, bandierine da ritagliare e spesa da fare... ma quanto mi diverto a questo party? È un party semplicissimo in cui ogni invitato porta una o più polpette, poi ci va ai voti (segretissimi!!!) e si assegnano dei premi alle polpette vincenti e, oltre all'immenso piacere di  sbaffarsi tutte le polpette, quella leggera e sana competizione fra i concorrenti è la cosa più divertente :D
C'è chi le polpette le testa a casa prima di portarle facendo diverse prove prima di scegliere quale sarà la concorrente perfetta, chi gioca d'istinto, chi cura l'estetica oltre che il gusto, chi non le frigge, chi personalizza una ricetta e chi la sperimenta per la prima volta! Poi si mangia, si beve e si ride :)
polpettone di carne mista e patate
E restando quindi in tema di polpette eccomi oggi con un polpettone. Si, perché a me polpette e polpettoni piacciono sempre, in tutti i modi e in qualunque periodo dell'anno! 
Se poi ci si mette anche un sensibile calo delle temperature, un po' di pioggerella e la voglia di accendere il caminetto beh, direi che l'atmosfera è decisamente perfetta!
I polpettoni li trovo ottimi di carne ma anche solo di verdure, caldi e accompagnati con un cremoso puré oppure freddi spalmati su dei crostoni di pane caldi. Il polpettone può essere preparato per utilizzare avanzi di carne, avanzi di patate lesse o preparato ad hoc giusto perchè se ne ha voglia. La mia opzione è l'ultima elencata :)
Ho cotto questo saporitissimo polpettone in una teglia decisamente capiente, resistente e perfetta per altri mille utilizzi!
polpettone di carne mista e patate
Già che stiamo parlando di pentole e pirofile vi ricordo il concorso Pyrex!
Partecipare è semplicissimo e ci sono due modi diversi per farlo:
1) basta registrarsi sul sito per tentare di vincere una Reflex Canon Eos 550D
2) Acquistare un prodotto Pyrex e inviare un sms con il numero dello scontrino e provare a vincere un kit Pyrex, un Ipad o uno Chef a casa vostra

Che ne dite di provare? Che la fortuna vi assista :D


Ingredienti per 6 persone:
200 g di carne di manzo tritata
200 g di carne di vitello tritata
300 g di salsiccia
350 d di patate 
2 uova
erbe tritate (rosmarino, salvia, timo)
1 panino raffermo
3 cucchiai di Parmigiano
pan grattato
olio extravergine
sale, pepe, noce moscata
4 grandi foglie di verza
vino bianco secco

Lessare le patate, schiacciarle e lasciarle intiepidire. Nel frattempo ammollare il pane nell'acqua e strizzarlo per bene. Nell'acqua di cottura delle patate fate ammorbidire le foglie di verza precedentemente ben lavate e private del grande filamento bianco presente sulle foglie. Trascorsi 5 minuti scolarle e riporle su un canovaccio asciutto e pulito a raffreddare.

Aggiungere alle patate i due macinati di carne, la salsiccia sbriciolata con le mani, il Parmigiano, le erbe tritate, il pane ammollato e ben sgocciolato, il sale, il pepe, la noce moscata e le due uova. Mescolare per bene con le mani fino al completo assorbimento delle uova. Compattare bene l'impasto.

Coprire un grande piatto con il pangrattato e farci rotolare il polpettone in modo che il pane aderisca perfettamente a tutte le pareti dell'impasto.
Scaldare in un padella 4 cucchiai di olio e rosolarci il polpettone in modo che il pane formi una "crosticina" croccante intorno alla carne e ne sigilli i succhi all'interno. 

Avvolgere la carne con le foglie di verza e legare il tutto con dello spago da cucina. Bagnare con un bicchiere di vino bianco e cuocere in forno a 180°C per circa 40/45 minuti.
Servire caldo o freddo a seconda dei gusti e dell'uso che se ne vuole fare :)

E se volete organizzare anche voi un party che ve ne pare di questo set personalizzabile? (mi faccio un po' di pubblicità già che ci sono) :D


  • Share:

You Might Also Like

19 golosi

  1. Che bontà! Mi piacciono un sacco i polpettoni...e quelle foglie di verza, ad avvolgere, rendono il tutto ancora più bello (e più buono) :)

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro polpette e polpettoni!! Le faccio anche di tonno e come accompagnamento preferisco il purè di patate... Mmmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ne avevo fatto uno con il tonno in scatola, buonissimo e stracremoso... perfetto spalmabile su tutto ciò che è commestibile, dal pane alle verdure! ;)

      Elimina
  3. troppo bello il polpetta party!!!!!!e questo polpettone non è da meno :D
    arrotolato nella verza è proprio scenografico...
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      Si, il polpetta party è ormai al suo terzo anno di vita e ogni volta è sempre più divertente!! :D
      Grazie millissimooo!

      Elimina
  4. eh che meraviglia.
    io molto mood-polpettoni questo periodo... Ma la foglia, quella è una vera sciccheria. E le patate dentro? Lo faccio, e presto. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? La foglia è bellissima, rilascia un sapore delicato alla carne senza essere troppo invadente ed è buonissima da mangiare :)
      Grande Rossella! Se lo provi poi mi dici che ne pensi?

      Elimina
  5. eh, dovrai aspettare un anno esatto però :D

    RispondiElimina
  6. il polpettone è come la crostata...mette sempre d'accordo tutti!
    ottima la tua versione!
    baci

    RispondiElimina
  7. Che bontà Claudia, mi piace la ricetta un pò diversa e soprattutto mi piace come hai "vestito" questo polpettone! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Complimenti, è davvero invitante questo polpettone rivestito di verza, le patate lessate le metto in quello di tonno insieme ad olive nere e capperi, proverò ad inserirle anche in quello di carne. E' proprio vero, il polpettone è buono in tutte le salse, io ne preparo uno con ripieno di prugne avvolto nella pancetta, due sapori che si sposano bene. Ciao Paola

    RispondiElimina
  9. che bella idea avvolgerlo nelle foglie di verza, mi piace
    e anche la ricetta, approvo e annoto tutto :P
    buona serata

    RispondiElimina
  10. Il polpetta party è un'idea davvero simpatica. E dire che mi piacciono ma le cucino raramente. Chissà perchè?! Questo polpettone mi piace molto, soprattutto l'idea di avvolgerlo nelle foglie di verza. Lo proverò senza dubbio!

    RispondiElimina
  11. A parte che trovo GENIALE il polpetta party...volevo segnalarti che ho pubblicato il "nostro"piccolo lavoro insieme!
    Grazie ancora.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  12. Mmmh.. buonooo! L'idea di avvolgere un grande polpettone nelle foglie di verza mi piace! Mia madre fa dei piccoli fagottini allo stesso modo e a volte li fa cuocere nel sugo.
    Buona giornata a tutte,
    Marinella

    RispondiElimina
  13. ganzissimo il polpetta party!! ahahahahah! adoro qualsiasi tipo di polpetta, e anche di polpettone!

    RispondiElimina
  14. ma...ma...è il mese della polpetta!!!! :)

    RispondiElimina
  15. il polpettone è un piatto tipicamente autunnale, facile da prepararsi, di sicuro effetto e bontà... certamente da provare la variazio con patata!

    RispondiElimina