pomodorino viaggiatore

By il gatto goloso - ottobre 02, 2012

Come ormai sapete sono una fanatica della produzione casalinga di ortaggi...più km zero di così si muore. Anche perchè in questo caso si può parlare tranquillamente e senza sembrare eccessivi di metri zero. Come sapete ho un piccolo balconcino di 3 x1 metro sul quale ci coltivo di tutto: pomodorini, insalata, fragole, erbe aromatiche, peperoni, zucchine e pure qualche carotina.
La primavera e l'estate sono le stagioni in cui si produce di più Quest'anno però, colpa del troppo caldo e della troppa umidità, la produzione è stata scarsina, lo ammetto. Però ora che l'estate è finita ma che le temperature diurne continuano ad essere elevate ecco che i pomodori continuano a crescere, le erbette aromatiche sono bellissime e vigorose e nascono addirittura le fragole.
Volevo però parlarvi di un tipo di pomodoro che ha iniziato a dare i suoi frutti in tarda estate e che, ad oggi, continua a regalarmi dei fantastici frutti rossi.
Sto parlando del pomodoro viaggiatore. Sono dei semini che ho preso lo scorso anno a Frutti Antichi e che, causa impegni, quest'anno non potrò farci un salto... è una manifestazione carinissima in cui si trovano tantissime varietà di piante da frutta dimenticate e c'è il banchetto di questo ragazzo gentilissimo che vende tantissimissimi tipi di sementi dimenticate tra cui appunto questo pomodoro.
Si narra che questa varietà era venduta nelle stazioni ferroviarie, in modo che i viaggiatori se ne prendessero un paio da mangiarsi pian piano lungo il viaggio in treno. La particolarità è quello di non avere semi, non essere troppo acquoso e di poterlo dividere a picchi senza che il resto del frutto appassisca o ne soffra.


È un pomodoro piccolo, composto da tanti spicchi separati (un po' come l'arancia per dire) e ha un sapore particolarissimo e per descrivervelo meglio posso solo dirvi che è salato, quindi perfetto da mangiare così, senza condimenti vari se non un filo d'olio e basta. Io, più volte, l'ho mangiato anche semplicemente cogliendolo dalla pianta, dividendolo a metà e mangiandolo lentamente. Non ho mai trovato un pomodoro simile in vita mia. 


Quindi oggi nessuna ricetta ma solo un invito, se potete, ad andare a quella piccolissima fiera molto curata e particolare.






  • Share:

You Might Also Like

10 golosi

  1. Ma che meraviglia di pomodoro!! :)
    Anche io vorrei tanto avere un piccolo orto sul terrazzo, e nemmeno mi mancherebbe lo spazio, solo che ho una pessima esposizione e le mie piantine stentano....ufff! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda il mio terrazzo è esposto ad est e non è il massimo dell'esposizione, però produce qualcosa, certo non sarà mai come avere un pezzo di terra, ma regala comunque delle belle soddisfazioni :)

      Elimina
  2. Pensa te: io é da tre anni che mi ingegno per trovare il modo di allestire un piccolo orticello sul terrazzo!!! Sono graditi consigli e dritte!! Grazie e un bacione!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la cosa più semplice del mondo, pare assurdo, ma è così :)
      Vasi un po' grandi, non le solite vaschette altrimenti, per via della poca terra, cresceranno frutti piccoli e ricordarsi di annaffiare :D
      Per il resto ci penserà madre natura... comunque se vuoi un po' di consigli li trovi nel menù del blog otto la voce orto ^_^
      Dai prova che è facile e divertente!!

      Elimina
  3. Anche a me piacerebbe tanto andare...

    RispondiElimina
  4. ci penso e ci ripenso ma non trovo mai il tempo di farmi anche io un piccolo orticello urbano!
    bravissima!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  5. cavolo da come lo descrivi sembra davvero buono...devo trovarlo!!! :)
    baci

    RispondiElimina
  6. Che bella idea "frutti antichi"... peccato non poterci andare. Anche il mio balcone è 3x1, all'ultimo piano ed esposto a sud. Praticamente un barbecue a cielo aperto per qualsiasi vegetale. Anche quest'anno ho piantumato erbe aromatiche a primavera. A fine luglio il terrazzino sembrava il set di un vecchio western :-(

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questi pomodori e immagino il sapore...assomigliano tanto ad una qualità che abbiamo qui da noi!
    baci

    RispondiElimina