Con i dolci al cioccolato vado a periodi... ci sono momenti che non mangerei nessun altro dolce e momenti in cui il cioccolato mi lascia completamente indifferente... bah! Ma uno dei dolci più comuni, più facili e a prova di bambino è proprio il salame al cioccolato... impossibile trovare qualcuno che non l'abbia mai assaggiato, quasi impossibile sbagliare e praticamente impossibile trovare qualcuno a cui non piacca :)
E poi, quante varianti esistono di questo dolce? Con i biscotti secchi, con le nocciole, con le mandorle, con le noci, senza uova e chi ne ha più ne metta...
Questa volta però ho voluto aggiungerci anche della barbabietola, no, non storpiate il naso, ma provateci anche voi... è un po' che in giro leggo di ricette che abbinano questi due ingredienti, e poi che c'è di strano? esiste qualcosa di più dolce della barbabietola? :)
Ecco, l'unica cosa rispetto all'originale è la consistenza che risulta essere più morbida.
Ecco, l'unica cosa rispetto all'originale è la consistenza che risulta essere più morbida.
Ingredienti:
80 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
75 g di cacao amaro in polvere
1 uovo intero
60 g di burro a temperatura ambiente
70 g di zucchero
70 g di barbabietola precotta
Fullare la barbabietola fino a ridurla a pezzettini minuscoli.
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere poi l'uovo intero ed il cacao. Mescolare bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Unire la barbabietola e mescolare di nuovo.
A parte spezzettare grossolanamente con le mani i biscotti secchi ed unirli poi alla crema cacaosa appena preparata; mescolare velocemente e versare il composto su un foglio di carta stagnola.
Dare la forma di un salame e arrotolarlo nella carta. Lasciar rapprendere in frigorifero per almeno una notte prima di servire. È anche possibile riporlo nel congelatore fino a dieci minuti prima di essere servito, attenzione però a non ricongelarlo nuovamente.
Servire tagliando delle fette larghe un dito e spolverate di zucchero a velo.
Servire tagliando delle fette larghe un dito e spolverate di zucchero a velo.
23 golosi
hai ragione Claudia, io ne ho provate già un paio di varianti di salame al cioccolato. La tua con barbabietola mi stuzzica, anche perchè proprio in questi giorni riflettevo su una torta al cioccolato e barbabietola, le coincidenze. Ottimo risultato, e chissà che buono :-b
RispondiEliminaEh si, certamente originalissimo questo rotolo!! se poi non riveli l'ingrediente segreto..magari nei fatti piace pure di più di quello classico! complimenti per l'azzardo!!
RispondiEliminabaci baci
il salame di cioccolato è sempre buonissimo!!!la barbabietola un po' mi inquieta....ma se tu mi dici che viene buono, ci credo e mi segno la ricetta tra gli esperimenti da tentare!
RispondiEliminaChe bontà,e la barbabietola dà un tocco di salute!!!!!brava....
RispondiEliminaCioccolato e barbabietole...
RispondiEliminaAbbinamento interesante!
Mi piace!
Mi ricordo ancora la prima volta che lessi della barbabietola in un dolce (era colorante alimentare di barbabietola, in uno dei gelati du quando s'era piccine) e manca poco mi prese una mezza sincope!
RispondiEliminaCon il senno di oggi, è un abbinamento che mi incuriosisce molto! gnamme!
E' bello che in Italia si stanno scoprendo la barbabietola come un ingrediente anche per i dolci.
RispondiEliminala barbabietola è una delle poche cose che veramente non riesco a mangiare. Magari mescolata in un dolce di cioccolato, chissà, le posso dare una chance! Ma qual è il vantaggio di inserirla nel salame, meno burro?
RispondiEliminaLe foto bellissime, come sempre
si vede che è più morbido!
RispondiEliminapersonalmente...la barbabietola non la posso vedereeeee! però nei dolci non l'ho mai provata, visto che si usa anche come colorante naturale dovrebbe essere piuttosto neutra, no?
ste cose mi intrippano :D
a casa mia di recente questo dolce va forte, mia madre ne prepara uno a settimana per i miei nipoti e ovvio ne approfittano anche i 'grandi' :P bell'idea quella di renderlo più morbido con una barbabietola, accetto il suggerimento e lo passo anche a mia madre :)
RispondiEliminaintramontabile golosità buonissimo...
RispondiEliminaun saluto dai viaggiatori golosi...
l'idea mi ispira molto, adoro il salame di cioccolato fin da quando ho memoria di esistere e divorare dolcetti :))
RispondiEliminaidea geniale! Hai ragione molti l'abbinano al cioccolato...mi sembra che ci siano anche dei biscotti in giro! baci e grazie per l'idea!
RispondiEliminaQuesto abbinamento mi incuriosisce molto! è davvero originale! :)
RispondiEliminaquesto è un'abbinamento davvero sfizioso!
RispondiEliminalo devo provare!
se ti va, questa sarebbe una ricetta perfetta per la raccolta del WHB
baciuss
brii
@Micol
RispondiEliminaio l'ho già usato due volte sempre per il salame al cioccolato e trovo appunto che con il cioccolato ci sta benone :)
@Passiflora
RispondiEliminavabbé, a parte che di burro ne ho usato poco, la barbabietola è solo per dare un gusto diverso al dolce... :)
@Alice
RispondiEliminaSecondo me non è proprio neutra, si sente un dolciastro "strano", così come quando feci i ravioli rosa... però a me piace! Ho iniziato solo lo scorso anno ad usare la barbabietola e tuttosommato inizia a piacermi, certo, non ha un sapore semplice da accettare e come tante cose il palato si deve un po' abituare... :)
@Gio
RispondiEliminaFammi sapere che ne pensa... e soprattutto che faccia fa :)
Come sembra buono. Ma, forse, non mi piace la barbabietola.
RispondiEliminaLa mi ainterpretazione fashion della ricetta: http://lortodimichelle.blogspot.com/2010/12/cioccolato-barbabietola.html
RispondiEliminaSono curiosissima, questa ricetta del salame di cioccolato non l'avevo mai vista.
RispondiEliminaA me piacione le barbabietole in insalata ma nei dolci non l'ho mai assaggiata.
Devo provare
Ciao
golosissimo!
RispondiElimina