Non ci posso fare nulla! Questa è decisamente la stagione delle insalate e dei piatti "sprint"... mi rendo conto che non sto postando altro che cose veloci da bere, ricche insalate e cereali... non sto più nemmeno producendo dolci! Anzi, quanto è passato dall'ultimo vero dolce che ho pubblicato? Dovrò andare a controllare! :)
A proposito di cereali... vi ricordo che c'è una raccolta in corso con scadenza il 21 settembre... quindi di tempo ce n'è moooltooo... però si sa mai che con la scusa delle vacanze e di lasciarsi gli impegni alle spalle non corriate il rischio di dimenticarvene, quindi non prendetevela se ogni tanto ve o ricordo :)
Ingredienti senza dosi:
patate
filetto di trota salmonata
fagiolini
pomodorini
mozzarella (qualche bocconcino)
olio
basilico
pinoli
sale
Per questa insalata non ho fatto altro che lessare "al dente" in acqua salata delle piccole patate sbucciate (così cuociono più velocemente e voi non dovrete patire troppo caldo :). Nella stessa acqua ho lessato anche dei fagliolini ridotti a pezzetti di 3 cm circa. Appena prima di scolare i fagiolini procuratevi una ciotola di acqua ghiacciata in cui li metterete per fare in modo che non perdano quel bel verde brillante.
Intanto ho lavato e asciugato bene dei pomodorini, li ho divisi a metà e li ho messi in un'insalatiera con dei bocconcini di mozzarella; appena le patate e i fagiolini saranno freddi riporli nell'insalatiera.
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che aggiungere il filetto di trota salmonata spezzettata grossolanamente con le mani e condire con un pesto velocissimo (ovviamente il mio era senza aglio :) con basilico, pinoli, olio e sale (il parmigiano no l'ho messo perché c'era già la mozzarella, ma vedete voi). Ottima sia tiepida che fredda :)
12 golosi
con questo caldo le insalate come questa sono d'obbligo!!!
RispondiEliminaBuona, proprio buona! e poi le tue foto sono sempre una meraviglia! Ciao buon lunedì
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaEcco, un'altra splendida insalatona!
RispondiEliminaFresca, leggera e tanto gustosa, quest'insalata! E poi è ricca di sostanza! Un vero e proprio piatto unico appetitosissimo per la stagione più calda!
RispondiEliminaOttima ricetta!
Son davvero felice di essermi imbattuta nel tuo blog!
A presto!
Elisa
che buona che dev'essere quest'insalata!!!adoro ciascun singolo ingrediente e so bene che sapore possono avere i pinoli con il pesce affumicato...me la copio...baci
RispondiEliminaE fai bene a pubblicare le insalate..a me con le insalate viene la sindrome del foglio bianco..non so mai come farle. Baci e ben tornata !! Simonetta
RispondiEliminaSuper quest'insalata!!
RispondiEliminaCercheremo di partecipare alla tua raccolta perché e' davvero interessante! Ciao ciao fico&uva
Ciao! Versatile e saporita questa ricetta oltre che light! Prendo spunto per una delle prossime cene!
RispondiEliminaCiao. Sissa
wow nulla da fare, è una ricetta fresca e veloce adattissima per l'estate e le vacanze...:-)
RispondiEliminaGreta: Grazie mille... anche se questa a me proprio non piace :)
RispondiEliminaMassaia: hai ragione... più che un insalata è un piatto unico, goloso e saziante al tempo stesso :) Grazie per essere passata da queste parti!
Glu.fri: io invece con le insalate mi diverto un sacco... si vede? :) Un baciotto... come va da quella parte del mondo?
Fico e Uva: aspetto di ricevere la vostra ricetta allora :)
mi sto rifacendo di tutti i tuoi post che mi sono persa!!!Sono uno meglio dell'altro!E quest'insalata mi piace un sacco!Smack!
RispondiElimina