pasta con la 'nduja

By il gatto goloso - gennaio 06, 2008



Ok, la neve non c'è più!
... Ma giovedì sera, quando fuori era tutto ma proprio tutto bianco, ho pensato che non sarebbe stata una cattiva idea scaldarsi la gola con qualcosa di piccante... la preparazione è quasi banale, ma il risultato è stato ottimo!



Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di mezze penne
1/2 cipolla
170 gr di passata di pomodori a pezzi
olio piccante
1 cucchiaio di 'nduja
mezzo bicchiere di vino rosso
Pecorino stagionato (o Parmigiano)
sale


Tritare la cipolla e farla appassire nel vino rosso.
Aggiungere poi la passata di pomodoro e farla insaporire.
Portare ad ebollizione l'acqua salata e buttare la pasta.
Quando mancano pochi minuti al termine della cottura delle mezze penne, aggiungere al sugo la 'nduja (quella che avevo era fatta in casa ed era bella piccante) e farla sciogliere per bene.
Scolare la pasta e unirla al sughetto.
Terminare, se piace, con un gito di olio piccante.
Dare una bella grattugiata di pecorino stagionato e servire.

  • Share:

You Might Also Like

3 golosi

  1. la 'nduja..non ci credo!ma sei calabrese?io non riesco a mangiarla ma i miei amici e mio padre (calabro) la adorano!!

    RispondiElimina
  2. No, no, io non sono calabrese...ma il mio ragazzo si!
    E da quando l'ho assaggiata la prima volta ormai 5 anni fa, a volte ne sento proprio il bisogno!
    È troppo ma tropppppoooo buonaaaa! :-)

    RispondiElimina
  3. personalmente amo l'nduja e quando posso ne faccio scorta, giustamente 2 pennette con il freddo vanno giù a meraviglia buona giornata

    RispondiElimina