liquore al cacao

By il gatto goloso - gennaio 09, 2008



Questa ricettina me l'ha passata un amico, è ultra testata perchè sua mamma lo prepara spesso!
È golosissimo, sembra di bere una cioccolata...alcolica!

Ingredienti:
100 gr di cacao amaro in polvere
500 gr. di zucchero
700 gr. di latte
200 gr. di alcool puro a 90 gradi


In un pentolino unire il cacao e lo zucchero. Mescolare bene.
Unire il latte e scaldare il tutto per 10 minuti a fuoco moderato (non deve bollire!) continuando a mescolare con una frusta per evitare il formarsi dei grumi.
Lasciare raffreddare e aggiungerci l'alcool.
Filtrare e imbottigliare.
Conservare in frigorifero e servire freddo!
Semplice no?

  • Share:

You Might Also Like

14 golosi

  1. ohhh notizia ottima: così smetto di comprarlo, che costa pure un'esagerazione! :D

    RispondiElimina
  2. ottimo, mi mancava, sul mio blog se vuoi ne puoi prelevare,alcuni non si fanno più buona serata

    RispondiElimina
  3. il mio blog di cucina è http://zenzero2.blogspot.com ciao

    RispondiElimina
  4. Sai che è da tanto che voglio provare a farlo? Userò questa tua ricetta.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ho assaggiato a Natale un liquoire al cioccolato comprato..ho conservato la meravigliosa bottiglia..quindi potrò provarci anche io!! appena finisce questo...

    RispondiElimina
  6. A me è piaciuto molto molto....l'unica cosa è che va agitato bene bene prima di berlo...resta sempre un pochino di fondo!
    Fatemi sapere se lo provate!

    RispondiElimina
  7. … ti scopro oggi!
    buonissimo anno

    RispondiElimina
  8. Grazie per aver lasciato un commento da noi, così scopro questo delizioso blog. Passerò spesso. Complimenti.
    Alex

    RispondiElimina
  9. mia mamma fa da anni un liquore al cacao che è veramente buono (ricetta del nonno) però mi sa che proverò prima il tuo, sembra ottimo e facile :D

    RispondiElimina
  10. Buono... anche mia zia lo fa così!
    Ciao.

    RispondiElimina
  11. Semplice a dirsi! Non so perché ma l'idea di preparare qualcosa con l'alcol mi fa sempre pensare a un procedimento complicatissimo! Comunque deve essere golosissimo! Cat

    RispondiElimina
  12. ciao! bello il tuo blog! e grazie per il link

    RispondiElimina