biscotti velocissimi al cioccolato

By il gatto goloso - maggio 14, 2019

È primavera ma fuori c'è un tempo così instabile e freddino che sembra di essere a novembre. Sia chiaro, io amo novembre, è il mese del mio compleanno, come potrei non adorarlo? Ma a metà maggio no, non ho più voglia di indossare giubbetti leggeri, giubbetti pesanti, calzare le scarpe con le calze e dovermi coprire anche solo per uscire sul terrazzo. Insomma la sera qui si ha voglia ancora di minestrine e piatti caldi e di conseguenza il forno si accende più spesso del dovuto anche solo per la voglia di cuocere una torta o dei semplici biscotti, come questi.

Semplicissimi da fare, anche per i più negati, se avete una planetaria poi ci impiegherete non più di 5 minuti a preparare l'impasto. In caso contrario qualche minutino in più con uno sbattitore elettrico qualunque. Sono dei classici frollini, il burro non si può evitare in questo caso, che potrete arricchire a piacimento con frutta secca, muesli, cocco disidratato, fichi secchi, canditi, datteri e tutto quello che più vi piace compresa della farina integrale o di avena mista a 00.

Io ormai li preparo spesso e il più delle volte in compagnia di una quasi quattrenne curiosa e golosa di dolci :)


Ingredienti per circa 15 biscotti:
150 g di farina 00

50 g di zucchero di canna
50 g di zucchero bianco
1 uovo intero
70 g di burro morbido
50 g di cioccolato fondente (o al latte) in gocce, scaglie o a pezzetti
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
estratto di vaniglia o aroma di arancia (facoltativo)

Versa nella planetaria tutti gli ingredienti in ordine sparso, aziona la macchina e lasciala lavorare fino a quando otterrai un composto morbido e appiccicoso. Rivesti una leccarda con un foglio di carta da forno, preleva delle cucchiaiate di impasto e con un secondo cucchiaio fai cadere il composto direttamente sulla teglia. I biscotti si appiattiranno in cottura, lascia quindi dello spazio fra un mucchietto di impasto e l'altro. Inforna a 180°C (già caldo) per circa 10 minuti o fino a quando i bordi inizieranno a  dorarsi. Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare i biscotti su una gratella. Si conservano per 4/5 giorni in un contenitore ermetico. 


  • Share:

You Might Also Like

1 golosi

  1. Meravigliosi Cla! Adoro i biscotti con le gocce e pensa che non li faccio mai.. devo assolutamente rimediare! ������

    RispondiElimina