fettine di carne alla pizzaiola

By il gatto goloso - luglio 31, 2014

fettine di carne alla pizzaiola

Questi continui sbalzi di temperatura iniziano a farmi venire voglia di polenta e brasato :D
Vero che io sono un'amante della polenta e la mangio pure in estate, ma insomma, l'estate qui va e viene e così i miei gusti seguono il suo status altalenante. Poi mi arriva un pacco, firmato Cirio, contenente delle salse e due targhette smaltate da urlo (le adoro) e decido che è giunto il momento di prepare un piatto semplicissimo ma per me molto molto caro.

Fa parte della (poca) tradizione culinaria di casa mia, l'amante dei fornelli non è mai stata mamma (e tutt'oggi non lo è affatto, visto che sono io a passarle gli alimenti :D), ma bensì il mio papino. E questo piatto è uno di quelli che amava preparare, niente di complicato, ma il gusto era così buono e semplice che era impossibile non amarlo. Pochi ingredienti, buoni, poco olio e carne tenerissima. Poi mescolava e rimescolava con delicatezza e a paensarci mi sembra di rivederlo e sentirne quasi il profumo. Da quando lui non c'è più l'ho preparato pochissime volte e mai è uscito qualcosa di buono e gustoso come quando lo preparava lui. Così ho deciso di uscire dai canoni casalinghi e svoltare sul classico... tanto è impossibile sbagliare. Ma quel sughetto succulento e profumato è qualcosa che porterò sempre nel cuore.

Ingredienti per 2 persone:
180 g di fettine di manzo
150 ml di polpa Cirio
1 spicchio di aglio (in camicia per me)
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di olio extravergine
origano secco q.b.
alcune foglioline di basilico e poco timo
sale

Avvolgere le fettine di carne in un foglio di carta da forno e batterle per renderle più sottili (attenzione a non romperle però!).
Scaldare l'olio con l'aglio in una larga padella, appena sfrigola aggiungere la passata, le olive, il capperi, l'origano, il timo e le foglioline di basilico tritate. Appena la salsa inizierà ad addensarsi un poco, aggiunger ele fettine di carne, ricoprirle con il sughetto e coprire con il coperchio. Cuocerle 5 minuti circa per lato (non di più per evitare che la carne diventi una suoola di scarpa!). Una volta pronte regolare di sale e pepe e servire.

Variante: aggiungete anche del peperoncino piccante fresco, il gusto sarà davvero ottimo ;)

fettine di carne alla pizzaiola

  • Share:

You Might Also Like

3 golosi

  1. Anche a casa mia la carne alla pizzaiola la fa papà ed è sempre richiestissima!

    RispondiElimina
  2. da quanto tempo non preparo le fettine alla pizzaiola... la ricetta di casa mia è un pochino differente, ma sempre gustosissima, le faccio, le faccio ^ - ^ un abbraccione

    RispondiElimina
  3. Il vostro sito è meraviglioso e vario. Essere disabili e io sono sempre insonne occupato a causa di voi.
    Buona fortuna!
    voyance par mail gratuite

    RispondiElimina