pennette di kamut con rucola, erbette e ricotta

By il gatto goloso - marzo 12, 2014

pennette di kamut con rucola, erbette e ricotta

Ci sono giorni in cui vorrei fare mille cose, ma il tempo non c'è... questo è uno di quei giorni in cui mi alzo con mille progetti in testa, tante nuove idee da sviluppare e altre pronte da mettere in pratica. Come sempre però gli impegni, soprattutto quelli imprevisti, si prendono possesso della giornata ed è difficile persino riuscire ad inventare qualcosa da portare in tavola per il pranzo (uff uff uff) che non sia il solito piatto di spaghetti al pomodoro.
Che poi c'è da aggiungere anche che qui si è, finalmente, iniziata la dieta e stiamo cercando di variare un po' i nostri alimenti abituali per lasciare spazio a pasta e riso integrali, taaante verdure, cereali, carne bianca e pochi dolci (non ce la posso fareee)... quindi fra una cosa e l'altra quello che sono riuscita a rimediare per il pranzo di oggi è stato questo piatto di pasta di kamut, un condimento davvero semplicissimo che cucino spesso quando la ricotta che ho in frigorifero è prossima alla scadenza, ma anche quando ho spinaci, radicchio o verdure a foglia in genere piuttosto mal messe :) Che dite, riuscirò prima di cena a potare a termine almeno uno dei tanti progettini che ho in testa?
pennette di kamut con rucola, erbette e ricotta

Kcal totali a porzione: 375
Tempo di preparazione: 15 minuti


Ingredienti
per 2 persone:
170 g di penne di kamut
100 g di ricottina
un mazzetto di rucola
un mazzetto di erbette
mezza cipolla
1 cucchiaio di olio extravergine
4 pomodori secchi sott'olio
1 cucchiaio di pinoli
sale e pepe q.b.

Lessare la pasta in acqua salata.
Nel frattempo lavare le erbette e la rucola, affettare la cipolla e rosolarla in un cucchiaio di olio; unire le verdure, i pomodori secchi tagliuzzati e coprire con un coperchio. Dopo 2 minuti unire la ricotta e due cucchiai di acqua di cottura della pasta poi regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco. Tostare i pinoli in un piccolo padellino antiaderente per 30 secondi per lato. Scolare la pasta leggermente al dente e farla saltare in padella con la salsa alla ricotta e rucola, unire i pinoli e servire. Volendo potete aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.

  • Share:

You Might Also Like

13 golosi

  1. Eccola la tua pasta di oggi ^_^ La adoro :)
    Quanto ti capisco Cla, vorrei fare sempre mille cose, ma soprattutto la mattina corre via troppo velocemente e riesco a fare pochissime cose :(
    Sarà forse che vogliamo fare troppe cose? :P
    Un bacione bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ileana!!! Amo la pasta condita con della ricotta e verdure di ogni genere... dona una cremosità fantastica! Mi sa che abbiamo la testa piena zeppa di spunti e idee, ma che ci possiamo fare se siamo menti creative noi? :D

      Elimina
  2. che buone!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie carissimaaaaa! :* Sono felici che ti sia piaciuta, è così semplice che quasi non la volevo pubblicare, ma sono le cose semplici quelle che mi hanno sempre dato maggiore soddisfazione, nella vita come in cucina :)

      Elimina
  4. Ecco, me le mangerei anche adesso.. per merenda di metà mattina!!! :D Prima o poi comunque mi dovrai dire come fai.. la luce nelle tue foto è sempre spettacolare!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! ahahhaahah, è un condimento dell'ultimo minuto ed è pure super goloso, cosa chiedere di più? :D
      Per le foto, sono felice che ti piacciano, in realtà non faccio granchè... a parte utilizzare delle scacciosissime luci artificiali, ma solo perchè casa mia è piuttosto buia e il mio mini balcone non mi permette di essere utilizzato come set fotografico (altrimenti preferirei la luce naturale senza dubbio) ;) Post produzione praticamente nulla...

      Elimina
  5. Adoro il mondo in cui rendi le tue foto con questi colori pazzeschi ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, ti ringrazio di cuoreeee! Sono super contenta quando apprezzate le foto che faccio! Iom i diverto un sacco... l'unica cosa che manca è il tempo epr cucinare piatti nuovi... :*

      Elimina
  6. Anche io sto cercando di fare piatti un po più sani visto l'arrivo dell'estate.....cmq le tue pennette devono essere deliziose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamy! In questo periodo ho voglia di cambiamenti, sarà la primavera, sarà il sole, ma in cucina cerco di allargare gli orizzonti ad ingredienti non usuali per noi :)

      Elimina
  7. Buongiorno Claudia!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  8. Things crisis management firm
    have been shipshape on his watch, he insists. This is the first to
    smell smoke.

    RispondiElimina