muffin di halloween

By il gatto goloso - ottobre 31, 2013

muffin di halloween

Che poi in realtà sono dei semplici muffin al cioccolato, niente di più!
Però volevo farvi vedre come anche dei dolcetti semplici e veloci possono creare un'atmosfera calda e mostruosa per questa festa.
Basterà attaccare sugli stuzzicadenti delle sagomine a forma di stella, di zucca, di fanstasma e di pipistrello se volete, sul web troverete un sacco di spunti e sagome da ritagliare. E i copri muffin? Beh, quelli sono stati fatti con le carte che vi ho proposto un paio di giorni fa, non sono carinissimi? :D
Buon halloween a tutti!

Ingredienti per circa 10 muffin:
130 g di zucchero di canna
170 g di farina 00
100 ml di latte
100 ml di olio di semi (+ alcune gocce per ungere la teglia)
100 g di cioccolato fondente
1 cucchaio di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova intere

Come prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Con le fruste lavorare le uova con zucchero di canna, aggiungere il latte, l'olio e infine il cioccolato fuso e lavorare di nuovo.
In una terrina riporre gli ingredienti secchi ossia farina, cacao e lievito, setacciare bene il tutto e versare in un colpo solo nel composto di uova e cioccolato. Mescolare con una spatola velocemente. Ungere con dell'olio la teglia da muffin e versarci un paio di cucchiaiate d'impasto, avendo cura di non riempire gli stampini fino al bordo ma di coprirli fino ad un terzo della loro capacità. Infornare a 180°C per circa 15 minuti.


  • Share:

You Might Also Like

2 golosi