colomba pops

By il gatto goloso - marzo 28, 2013

colomba pops

Pasqua è alle porte e io dopo una proposta salata con ovetti di quaglia ecco che ritorno con un'idea dolce... cake pops, gli adorabili cake pops che io amo alla follia, ma stavolat invece che pan di spagna o una torta soffice all'interno ci è finita quasi una colomba; ma qui la cosa carina, secondo me, è più l'idea che la ricetta, ovvero invece di formare delle bellissime palline con l'impasto ho provato a creare la forma dell'uovo... ecco, ok, non sono perfetti e non sono perfette nemmeno le decorazioni (cosa in cui io sono decisamente e indiscutibilmente negata, da sempre) ma l'idea non è carinissima? :D

Poi se vogliamo dirla tutta, questi pops da mangiare sono pure un po' stucchevoli dal tanto che sono dolci dolci, ma qui è più l'effetto, ripeto, che la ricetta ;) e poi potete sempre sostituire la colomba industriale con una colomba casalinga, un pan di spagna, una torta paradiso o quello che preferite! 
Se vogliamo poi dirla tutta ecco che questa ricetta è fattibilissima anche con i più piccoli, ad esempio potete far fare a loro gli ovetti, inserire i bastoncini o farvi aiutare con la decorazione ;)

colomba pops
Le dosi non le so, ho fatto un po' ad occhio: ho preso mezza colomba o poco più, ho tolto le mandorle e i canditi, ho sbriciolato la parte sofficiosa e l'ho messa in una ciotola con una ganache al cioccolato fondente fatta facendo quasi bollire 150 ml di panna circa a bagno maria. Una volta raggiunto il quasi bollore ho tolto il pentolino dall'acqua e ci ho sciolto una tavoletta di cioccolato spezzettato, ho mescolato in continuazione fino a farlo completamente sciogliere e amalgamare alla panna e l'ho versato sull'impasto. Ho lavorato l'impasto con le mani e compattandolo ho cercato di creare la forma dell'ovetto. Potete farli anche molto più piccoli e potete aiutarvi con un cucchiaio per dare la forma :) 
Poi ho infilato i bastoncini e ho messo il tutto in frigorifero per 1 ora in modo da farli rapprendere. Nel frattempo ho sciolto a bagno maria una tavoletta e mezza di cioccolato bianco. Una volta sciolto ho diviso il cioccolato in due tazze nelle quali ho messo qualche goccia di colorante rosso da una parte e azzurro dall'altra. Poi basta intingere i pops e farli asciugare infilzandoli su un pezzetto di polistirolo. Se volete attaccarci gli zuccherini bisogna farlo subitissimo perchè il cioccolato si indurisce rapidamente. 
Per le decorazioni ho usato una piccolissima sac-a-poche con del cioccolato bianco. 

colomba pops Le varianti sono infinite: al posto della ganache potete usare della marmellata, del miele o della ricotta. All'esterno potete usare il gusto di cioccolato che preferite e potete anche passarlo nel cocco grattugiato o nelle scagliette di cioccolato piuttosto che nella granella di nocciole o mandorle... insomma quello che preferite o quello che vi offre la dispensa ;)

Se poi vi dovesse avanzare del cioccolato colorato fateci dei cioccolatini :) Io all'interno ci ho messo una nocciola... non sono festosi e insoliti? 
colomba pops colomba pops

Con questa ricetta non ricetta (e con la zampetta di Polpetta) scappo e vi auguro una buonissima Pasqua all'insegna di relax, divertimento, picnic e tutto quello che di èiù bello si possa augurare ;) Qui il meteo prevede nuovamente tempo incerto... mah, arriverò questa primavera o ci ritroveremo subito catapultati nell'estate? o_O 
Tanti baci a tutti!!!! 


  • Share:

You Might Also Like

18 golosi

  1. Aawww, che bella l'ultima foto con la zampotta della micia! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ahhhh! Simpaticissima vero? Come resisterle? Appena l'ho scattata ho iniziato a ridere da sola :P

      Elimina
  2. Oddio, Polpetta (nome adorabile!) fa esattamente come il mio Ulisse! Presto vedrai... :D

    In una giornata buia e piovosa come oggi, queste foto e questi colori sono come una passeggiata all'aria aperta in una domenica assolata! Hanno effetto benefico sullo spirito... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gatti sono troppo fortiiii :D Sono ovunque e fanno fare delle grasse risate ;)
      Grazie mille per le tue parole....

      Elimina
  3. Ma sono stupendi!!, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. grazieeee, peccato che da mangiare sono decisamente troppo dolci, ma vabbé quello che conta, in questo caso è la presenza scenica :D

      Elimina
  5. Bellissima la zampetta del gatto! Anche io quando faccio le foto ci ritrovo sempre delle zampe che non si sa da dove vengono, una delle ultime volte ci ho ritrovato anche un muso che si avvicinava a un dolce! Oppure anche pezzi di code o dei baffi!
    A parte i gatti, questi uovo-pops sono troppo belli! Io ho provato a farli una volta i cake pops solo che, quando li ho messi in frigo a raffreddare, hanno preso uno strano sapore, poi mi sono accorta che avevo lasciato una cipolla aperta nel ripiano sotto... Ok, devo superare questo shock e devo riprovare a farli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ahhhh! Chissà che buoni i pops alla cipolla :D A me è successo una volta mettendo il limone vicino alla cipolla, quando poi l'ho usato nel té mi sono accorta della schifezza!!! ah ah ahhhh! Imprevisti in cucina :D
      I gatti sono stupendi, sono talmente rapidi che nemmeno ci si accorge della loro presenza e in men che non si dica riescono a metterci la zampetta ovunque ;)
      Un bacione e buona Pasqua!

      Elimina
  6. MA SONO UN AMORE!!!!!! quanta inventiva, che invidia!
    passa la Pasqua che desideri!

    RispondiElimina
  7. Ciao, saranno anche stucchevoli ma sono davvero bellissimi, la gioia di ogni bimbo!...e non solo...gatti compresi :)) Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. tutto fantastico...la zampetta poi è troppo dolce ^_^
    buona pasqua!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. I seriously love your website.. Very nice colors & theme.
    Did you develop this site yourself? Please reply back as
    I'm planning to create my own website and would like to find out where you got this from or what the theme is called. Thanks!

    Feel free to surf to my web-site; bypass hand pruners

    RispondiElimina
  10. Ohhhh la versione di Pasqua dei cake pops mi piace un sacco *_* ihihi sono davvero troppo carini! Poi vabbè il tocco di polpetta è il TOP!

    Baci! ♥

    RispondiElimina