"pesto" di zucchine e basilico

By il gatto goloso - maggio 28, 2020



Il pesto vero a casa mia non lo mangiamo da anni, da quando una volta l’ho mangiato e l’ho digerito 2 giorni dopo, portandomi dietro quel senso di malessere che ti stordisce. 
Che poi diciamoci la verità, (e vi prego, liguri non odiatemi!!!!) già allora lo mangiavo senza aglio che da sempre questo bulbo è mio nemico, o meglio, nemico del mio stomaco. Quindi mia figlia l’unico pesto che ha mangiato in vita sua è stato quello dell’asilo, una volta a settimana e solo nel periodo primaverile (come se in inverno non si potesse mangiare un piatto di pasta al pesto, ma sorvoliamo).
Poi un giorno mi chiede “Mamma, ma tu sei capace di fare la pasta verde?” e per non deluderla e per non dirle che no, io il pesto classico non lo mangio, le ho proposto questa versione alternativa di pesto, dove non c’è aglio, ma ci sono tante zucchine e tantissimo basilico. Ah, si, ci metto anche le nocciole, le mandorle o i pinoli in base alla dispensa.
Non sarà un vero pesto, e infatti noi la chiamiamo cremina verde, ma ha risolto non pochi problemi a tutti noi, bimba compresa :)

Ingredienti per un vasetto abbondante da 250 g:
3 zucchine medie
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
30 foglie di basilico (ma anche il doppio se le avete!)
70 g di parmigiano
20 g di nocciole, mandorle o pinoli
sale q.b.

Taglio le zucchine a rondelle e le faccio saltare in padella insieme a due cucchiai di olio, poi copro con il coperchio, abbasso la fiamma, regolo di sale e aggiungo 3 cucchiai di acqua.
Faccio cuocere per circa 15/20 minuti o fino a quando saranno tenere e quasi sfatte.
Lascio raffreddare.
Nel frattempo lavo il basilico e lo asciugo delicatamente foglia per foglia.
In un mixer, o frullatore ad immersione, verso le zucchine fredde, il restante olio, il parmigiano, le nocciole e il basilico e riduco tutto in crema.

Lo conservo in frigorifero per 3 giorni, oppure lo porziono in contenitori monodose nel congelatore per 3/4 mesi. Per utilizzarlo basterà portarlo a temperatura ambiente o scongelarlo al microonde. 

Altre ricette con il pesto:
Linguine al pesto di rosmarino
Polpette con pesto di fagiolini e patate
♥ Pesto di fagiolini, pistacchi ed erbe aromatiche

  • Share:

You Might Also Like

0 golosi