muffin ai mirtilli

By il gatto goloso - luglio 23, 2012

E ci siamo. 
Mancano esattamente 8 giorni di lavoro prima delle ferie e del periodo di disoccupazione che mi attende. Non posso dire che io sia triste per questo. Certo, il periodo non è dei più rosei, il lavoro scarseggia e la crisi tocca bene o male tutti i settori.
Ma io sono felice!! Felice come non mai, provo un senso di liberazione fantastico. 
Non so cosa farò dopo, non so se continuerò a fare la grafica o se mi lancerò nel mondo della ristorazione o della fotografia, insomma non ho certezze. Non avrò uno stipendio fisso per chissà quanto tempo, ma non mi deprimo e anzi, mi carico di energia positiva.
Per la prima volta in vita mia, da quando ho finito la scuola, sono decisa nel prendere in mano la mia vita e cercare di cambiarla, almeno un po'.
Sono stanca di sentire sempre gli stessi discorsi, di fare tutti i giorni le stesse cose, di non poter decidere nemmeno la font da utilizzare o il colore di un marchio. Dopo sei anni di tristissima e grigia routine, anche quando fuori c'è il sole, è arrivato il momento di prendere decisioni solo per me e di potermi dedicare un po' di tempo. Per pensare, per capire.
La sensazione di entusiasmo e liberazione che provo è impagabile.

muffin ai mirtilli
In questi ultimi giorni ho davvero solo voglia di cose dolci, frutta, gelati, pane con crema alle nocciole e poco altro. Vorrei vivere in un mondo di dolci! Così eccomi qui con una ricetta senza pretese, senza ingredienti particolari, senza nulla di complicato e con frutta fresca e di stagione. 

I pirottini, se li volete, li trovate nel mio piccolo shop.

Anzi, non è che mi aiutate a farlo crescere un pochino? ^_^


Ingredienti:
150 g di mirtilli
200 g di farina
100 g di latte
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
50 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

Sbattere leggermente le uova e aggiungerci il latte. Mescolare.
In un'altra ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il sale ed il burro. Lavorare con le mani fino a che si formeranno tante bricioline. Aggiungere il lievito. Aggiungere il composto liquido di uova e latte. Aggiungere i mirtilli e mescolare pochisismo. 
Versare delle cucchiaiate nei pirottini o nello stampo da muffin, decorare con poco zucchero semolato e cuocere a 180° per 20 minuti circa.

Buon lunedì a tutti voi! :)

  • Share:

You Might Also Like

54 golosi

  1. bravissima, è proprio così che bisogna prendere la vita e ciò che ci aspetta.. dalle cose negative si tirano fuori sempre cose molto positive.. complimenti per i dolcetti, sono favolosi

    RispondiElimina
  2. come ti capisco, come ti capisco! è una sensazione bellissima, una libertà sfrenata, veramente ti senti come quando finisci la scuola. Anzi, nel mio caso ancora meglio, non mi ero mai sentita in quel modo.
    La cosa bella è che continuo a vivere in quel mood da ormai 8 mesi, e non accenna a passare, anzi!
    in bocca al lupo per tutto, ti meriti tutto quello che di bello puoi sognare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, grazie per le belle parole di incoraggiamento!
      La sensazione è straordinaria!! Profuma proprio di libertà!
      Sei un po' la mia musa ispiratrice, sappilo!!!! Io tengo le dita incrociate... poi staremo a vedere cosa succederà! Grazie di cuore davvero!! :)

      Elimina
  3. Laoro anch'io nel mondo della grafica e quando lavori un ufficio dove c'è chi decie cosa va bene e no, oppure il cliente vuole tutt'altro e lo dice al tuo capo che poi lo dice a te...uff lasciamo stare, il contatto con i clienti mi manca tantissimo! l'estate e le ferie ti faranno capire cosa vorrai fare! bisogna buttarsi o almeno provarci...prendo un muffin meraviglioso e ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ci siamo capite in pieno. Da queste parti poi c'è chi ti dice di autogestirti ma poi non puoi nemmeno ordinare la carta igienica se manca... tanto per farti un esempio eh :D

      Elimina
  4. Anch'io ti capisco bene: l'estate scorsa mi sono ritrovata dopo quasi 5 anni senza lavoro... ma sorprendentemente la reazione è stata di sollievo, libertà e grande curiosità per quel che sarebbe venuto dopo :)
    In bocca al lupo, qualsiasi scelta tu faccia. Intanto goditi le meritate vacanze :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io ho sperato in tutti i modi che prima o poi il giorno dell'addio sarebbe arrivato, da parte mia o sua era indifferente. Quando mi ha detto che mi avrebbe licenziata io non so come ho fatto a non piantargli davanti alla faccia un sorriso a 36 denti :) Che felicitò, che solievo :D
      Mi tengo stretto l'imbocca al lupo...
      Grazie mille!

      Spero che tu abbia trovato qualcosa di meglio :)

      Elimina
    2. Sì, devo dire che parte della serenità era dovuta al fatto che avevo già all'orizzonte un paio di proposte di lavoro. Comunque la lunga estate dell'anno scorso (vacanze + ferie da recuperare + 2 mesi di disoccupazione prima di ricominciare) è stato un intervallo utile e indimenticabile, una vera boccata d'aria fresca ;)

      Elimina
  5. Ti capisco alla perfezione!! Per 8 anni ho lavorato per questa azienda come grafica, un giorno dopo l'altro sempre le stesse cose e gli stessi problemi! Poi quando sono rientrata dalla maternità.. sorpresa!! Il tuo posto non c'è più!
    Le sensazioni sono state contrastanti.. sicuramente ho avuto un po' di amarezza e sconforto vista la situazione, ma non sai come mi sono sentita bene a non dover più pensare a quella vita!!! Ora chissà cosa mi porterà il futuro.. a volte anche io vorrei realizzare uno dei miei progetti ;)
    nel frattempo ho giusto qualche bel mirtillo nel frigo che mi aspetta!
    Un abbraccio e buone vacanze!!
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che se uno ci crede, nei progetti, prima o poi riesce anche a realizzarli. In certi casi serve anche molto molt molto culo, diciamocelo!
      Io incrocio per il tuo futuro. Anche se ora sei già più ricca grazie al figlio :)
      Grazie!

      Elimina
  6. brava bisogna sempre essere positivi !! ..
    le cose si evolveranno ed è meglio sempre sperare che sia in meglio...
    Mi sono copiata la ricetta ! i tuoi muffin sembrano buonissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!
      Io ci spero, anche perché peggio di così è davvero dura :D

      Elimina
  7. Goditi le vacanze e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  8. Questi muffin sono uno spettacolo,presagio che quello che cercherai lo troverai sicuramente,ora goditi le vacanze! In bocca al lupo!

    Donatella

    RispondiElimina
  9. Mi viene da dire che sei fortunata riguardo il lavoro! Ho fatto questi muffin proprio ieri, usando farine diverse. Sono proprio buoni. A proposito del tuo shop, di cosa si tratta? Mi spieghi un pochino come funziona? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piccolo negozietto di idee diciamo. Ci sono pirottini, cannucce e alcune cose che faccio io come collane, orecchini e inviti a feste e matrimoni. :)
      Grazie!

      Elimina
  10. Io ti invidio un po' sai? è vero, il fatto di rimanere senza lavoro in questo periodo non è una cosa rassicurante ma il senso di felicità e liberazione che ti dà quest'idea ti fa capire quanto di quel lavoro non ne potevi più...
    Lavoro in un'agenzia di comunicazione e capisco benissimo la situazione...
    In qualsiasi modo andranno le cose in futuro, ti auguro il meglio. E intanto goditi le vacanze e questo periodo di "transizione"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il settore è lo stesso, penso che anche i problemi siano gli stessi! :)
      Io ci provo, mal che vada qualcosa m'inventerò... al massimo come cameriera riuscirò a trovare qualcosa? Mah, vedremo! :)

      Elimina
  11. Un grossissimo in bocca al lupo Claudia: è bellissimo potersi costruire un futuro lavorativo, scegliendo e tu hai tutte le potenzialità per farlo :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milena! Le tue parole mi fanno bene :D
      Ecco, spero solo di riuscire a fare davvero qualcosa di buono ed entusiasmante. Perchè il lavoro è sempre lavoro, ma con un pochino di entusiasmo tutto diventa più leggero secondo me :)
      tanti tanti baci!!!

      Elimina
  12. Claudia, fai benissimo a lanciarti in nuove esperienze! Si vive una volta sola, dicono no? :)
    Splendidi i muffin! Adoro i mirtilli!
    Un bacione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! SI, si dice così... diciamo che la vivo come un'occasione per fare un paio di corsi che se lavorando non avrei potuto fare :)
      Poi il futuro deciderà per me!!!

      Elimina
  13. bellissima questa energia positiva che hai! e che bello avere una competenza che ti permettera' di lavorare per conto tuo!
    anche la ricettina e' golosa! in bocca al lupo carissima.
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, di compretenze per lavorare per conto mio non so se ne ho a dire la verità! Diciamo che mi piacerebbe fare un po' tutto quanto: dalla grafica alla foodstyling, dalla fotografa all'aiuto cuoco ecco :D
      Le idee sono molto confuse.
      L'unica certezza che ho è che non voglio più passare 8 ore seduta alla scrivania in un ufficio... 4 potrei reggerle, 8 proprio no! :)

      Elimina
  14. i gatti portano fortuna ed energia positiva. tu che sei un gatto goloso andrai lontano. un abbraccio
    ps ma quanto mi piacciono i muffin :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina... lo spero.
      Anche se io di ambizioni di carriera non ne ho e non ne voglio. Mi accontenterei di non vivere il lavoro come un peso tremendo ecco :)

      Elimina
  15. Buonissimi i muffin ai mirtilli!
    Sei positiva è questo è l'importante!
    Con un figlio e tante cose da pagare non posso permettermi di stare senza lavoro anche se ultimamente mi ha stancato un po'!
    Potessi andrei all'estero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di figli non ne ho. Se ne avessi avuti avrei avuto più pensieri che sorrisi, questo è certo! :) Però magari trovi anche tu la forza di cambiare lavoro... chi lo sa?!?! :)
      Baci

      Elimina
  16. Stessa situazione poco più di un anno fa, libertà, libertà, libertà!!! Niente più discorsi deprimenti, niente più musi lunghi :) Non nego che dopo l'estate un po' di ansia mi è venuta ma adesso che ho di nuovo un lavoro e che per di più è legato ai prodotti a km0 e alle eccellenze del mio territorio sono felice come non mai! Continua così e investi su te stessa, riuscirai sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...uh... invidia invidiosissima! ;) bacino!

      Elimina
    2. Qui i musi lunghi sono all'ordine del giorno... ambiente "creativo" ma per nulla allegro, nessuna battuta, nessuna risata, nessuna leggerezza insomma... tutto triste e che gira in base all'umore del boss (ovviamente sempre nervoso e depresso!)... insomma qui non si parla, si lavora (pochissimo) ma si finge di farlo per far passare il tempo. Pensa che ci sono giorni in cui dirò 10 parole in tutto! o_O Stavo scoppiando sul serio!! :D
      Quindi per me è una liberazione enorme... ora riesco a dormire anche sonni tranquillissimi!!

      Elimina
    3. Complimenti per il nuovo lavoro. Mi sembra davvero molto interessante! Un abbraccio :)

      Elimina
  17. bravissima, avere il coraggio di essere positivi sempre e comunque è una cosa bellissima!! :) i muffin sono sempre buoni, con i mirtilli freschi devono poi essere una delizia. bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ero stufa di deprimermi ed essere incazzata! Ora non posso che essere positiva e allegra :) Mi sento di nuovo viva! ^_^

      Elimina
  18. Innanzi tutto in bocca al lupo! Capisco esattamente quello che provi. Serve anche a me, prendere in mano la mia vita e cercare di cambiarla, come dici tu. Brava, la grinta non ti manca!

    RispondiElimina
  19. Penso che se fosse successo a me avrei provato lo stesso senso di leggerezza e di libertà. Non sono abbastanza coraggiosa da prendere una decisione del genere, speriamo che la vita sia così generosa da farlo per me, come e' successo a te!
    In bocca al lupo!
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Non è la prima volta che leggo un post del genere e la sensazione è sempre la stessa: ultimamente avrei una gran voglia di cambiare qualcosa... amo il mio lavoro ma negli ultimi anni si è un po' svuotato di senso nonostante l'impegno e i sacrifici che mi costa... ti auguro di rinnovarti e di vivere un momento di spensieratezza creativa e rilassante per riappropriarti in breve tempo di tutto!A presto laura

    RispondiElimina
  21. Grande!!!Cambiare è sempre una cosa positiva, si cresce e si imparano un sacco di cose nuove perciò BUON VIAGGIO!!! :) e poi brava come sei non avrai nessuna difficoltà a trovare qualcosa di speciale...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  22. mmm buonissimi!!! e molto molto carina la foto!!! :)...ps condivido in questo periodo il tuo stato d'animo! sento tanto il bisogno di cambiare le cose che non vanno e che non mi fanno star bene!! di sicuro avere un hobby come questo aiuta tanto! e forza prima o poi le cose belle arrivano (lo dico anche a me :)

    RispondiElimina
  23. In bocca al lupo per tutto allora!
    una domanda sulla ricetta: quindi niente lievito nei muffin?
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, grazie per la segnalazione. Mi ero scordata di inserirlo nella lista degli ingredienti :)
      Crepi il lupo!

      Elimina
  24. Ho appena inserito il link al tuo store sulla mia pagina fb, hai un sacco di cose carine, adoro i pirottini e gli orecchini!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille!!!!! E io adoro te :)

      Elimina
    2. Ti seguo da un sacco solo che diciamo che la cucina non e' proprio il mio forte..ci provo eh..solo che non siamo molto compatibili! E poi sono appassionata di fotografia per cui questo e' uno dei miei blog preferiti perché fai foto favolose. Non smetterò mai di dirlo!

      Elimina
    3. Ecco, così arrossisco sai?! Vabbé stavolta me li prendo tutti i complimenti... visto il periodo meglio arricchirsi di cose belle e piacevoli (ma soprattutto gratis)... un toccasana per l'umore e per il cuore! :D
      Grazie grazie!

      Elimina
  25. Guarda, un po' ti invidio... a volte è così difficile prendere un decisione coraggiosa e mollare tutto per cambiare ... diciamo che adesso puoi/devi (!) veramente puntare a fare quello ti piace!! è l'occasione della vita!
    In BOCCA AL LUPO e intanto buone vacanze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Vedrò se sarò in grado di tirar fuori qualcosa di buono :)

      Elimina
  26. Ti ammiro tanto per quello che hai scritto! Spesso gli eventi della vita deprimono e fanno sentire impotenti le persone che non hanno carattere... invece tu sei carica e piena di grinta e fai bene, fai benissimo, dovrebbero essere tutti positivi come te!!! Adesso hai la possibilità di scegliere, di decidere come vuoi che sia il tuo futuro e di dedicarti a ciò che più ti piace!!!!
    E i tuoi dolcetti sono sempre favolosi, questo è il tuo futuro!!!!
    Un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
  27. Quanto ti capisco. Sto vivendo la stessa identica situazione, non a livello lavorativo ma universitario, mi si prospetta un bel salto, insomma.
    In bocca al lupo, vale? ;)

    E... muffins perfetti.

    Agnese

    RispondiElimina
  28. Come dice il Buddha la perdita crea spazio e lo spazio crea opportunita'!
    Complimenti per la decisione coraggiosa - a volte solo il coraggio ti permette di trovare la felicita'. Io sono "emigrata" 4 anni e mezzo fa dall'Italia all'Australia, difficle ma emozionante e ora, a parte qualche malinconia legata ai cacciatorino che qui non trovo :) non tornerei neppure se mi pagassero oro!
    Continua cosi'. Un abbraccio Paola da Sydney

    RispondiElimina
  29. Cara Claudia ti auguro che tutto vada come desideri e sono certa che così sarà. Qualche mese fa ho rinunciato ad un contratto ben retribuito per un lavoro che mi rendeva infelice. So che sembra una follia, soprattutto di questi tempi. Ma oggi posso dirti che certamente ho meno soldi, ma più tempo da dedicare alle cose/persone che amo e sono sicuramente più felice. Quindi, coraggio!!!

    RispondiElimina
  30. fai bene ad essere felice anche se ora senza un fisso è tutto più incerto. Però lavorare da freelance è una cosa bellissima per me. Molta più libertà di scelta, decidi tu i tuoi orari, decidi se accettare dei lavori o no, e se c'è qualcuno che nn sopporti sai che sarà solo per un breve periodo... poi via, cambio giro! Tu sei molto brava, la grafica che fai per about food mi piace tantissimo e anche le tue foto mi piacciono. Vedrai che troverai uno sbocco interessante. Baci!

    RispondiElimina